Basta osservare la pagina dedicata alle opinioni degli utenti su Steam per rendersene conto. I nuovi utenti che si stanno approcciando a Starfield ne stanno uscendo parecchio delusi tanto da lasciare valutazioni “perlopiù negative”. Il quadro globale, invece, resta il medesimo di pochi mesi fa quando il gioco scivolava nella ‘mediocrità’.
Starfield: tanti i delusi che lo sconsigliano
L’anno del debutto non è stato certo il migliore per Starfield. Uscito il 6 settembre 2023 su Xbox Series X/S, PC e Game Pass, il GDR spaziale si è scontrato fin da subito con la concorrenza di Baldur’s Gate 3. La sfida a distanza si è risolta con la vittoria del fantasy targato Larian Studios. Bethesda ha preso coscienza di tante problematiche presenti all’interno del titolo. Secondo i developer, il 2024 sarà l’anno del riscatto con supporto alle mod, migliorie alle prestazioni e bugfix vari.
Questo non ha impedito all’azienda comunque di festeggiare il traguardo dei 13 milioni di giocatori raggiunti tra tutte le piattaforme. Secondo il ‘wrapped’ di fine 2023, comunque in tanti lo hanno portato avanti per 40 ore o più.
Le opinioni degli utenti su Steam, di quelli che si sono approcciati più di recente comunque, sono davvero severe. “Un gioco pensato poco e male, con l’unico scopo di vendere una buona base da far moddare all’utenza” scrive Deregard prima di consigliare l’alternativa The Outer Worlds (curiosamente di Obsidian) e dopo aver duramente criticato la progressione dei personaggi e le storyline delle fazioni (alla fine di due run, dice l’utente). Questo è solo uno dei numerosi esempi presenti sulla pagina linkata nel primo paragrafo.