Starfield è in fase Gold e i fan, a meno di un mese dalla fatidica uscita, vogliono saperne sempre di più sull’attesissima esclusiva Xbox Series X/S e PC sviluppata da Bethesda, autori della saga di The Elder Scrolls e di Fallout 3, Fallout 4 e Fallout 76. In una lunga sessione di Question Answer, Bethesda ha saziato la curiosità dei fan. Will Shen, Capo dei Quest Designer, e Emil Pagliarulo, Lead Designer, hanno risposto direttamente agli appassionati. Prima di proseguire, vi ricordiamo che Bethesda ha svelato la lore ufficiale del gioco.
Le domande sono state molteplici e hanno riguardato vari aspetti ludici del gioco: dall’acquisto di proprietà ai vari Perk che potremo avere, passando poi per il sistema di contrabbando, il sistema giudiziario dei vari luoghi o anche la scelta stessa di Compagni da poter arruolare per la nostra nave. Il numero è davvero notevole: parliamo di oltre 20 compagni differenti, ognuno con una propria back story. Esploriamo nel dettaglio le numerose caratteristiche della prossima epopea spaziale di Bethesda.
A seconda dei tratti selezionati durante la creazione del personaggio, sarà possibile giocare Starfield in modalità Pacifista? Ad esempio, senza uccidere nessuno o, perfino, niente?
Will: Non posso garantirti che ogni missione può essere completata in modalità Pacifista, ma abbiamo alcuni sistemi che vi aiuteranno. Uno di questi è la nostra Sfida Dialogo, dove puoi persuadere qualcuno e convincerlo a fare qualcosa come, ad esempio, non combatterti. Questa abilità è inserita in momenti specifici e scriptati, e abbiamo provato a inserirlo in tutte le quest dove it confronterai con personaggi importanti.
Emil: Dunque, abbiamo discusso molto di questo nella fase di pre-produzione, del dover o no supportare una run ‘non letale’. Abbiamo realizzato che, per diverse ragioni, non era totalmente fattibile. Ora, detto questo, ci sono diverse opzioni non letali, sia attraverso i dialoghi che attraverso l’uso di armi non letali. Queste potranno essere usate in alcune situazioni, onestamente un sacco di situazioni, però non posso garantire che il gioco sarà completabile senza uccidere nessuno. I Sistemi Coloniali sono per la maggior parte civilizati, ma possono esserci posti pericolosi, e ci passerai di sicuro.