Starfield sta arrivando. Il titolo Bethesda, la cui uscita è fissata al 6 settembre, è uno dei più grandi eventi videoludici dell’anno. Come da tradizione Bethesda, anche qui troveremo una lore molto approfondita – sebbene, apparentemente, non quanto quella incredibilmente ampia di The Elder Scrolls. Sul sito ufficiale, la compagnia ha guidato una timeline dei principali eventi storici antecedenti a Starfield (dovrete scorrere per trovarla). Nel frattempo, vi ricordiamo anche che diversi report parlano molto bene dello stato tecnico di Starfield.
Non si tratta di spoiler, a meno che queste informazioni non desideriate scoprirle in prima persona tramite documenti e dialoghi che sicuramente saranno sparsi lungo tutti i mondi di Starfield, ma per sicurezza metteremo un avvertimento. La lore di Starfield si estende per quasi 300 anni, ma si può suddividere in 6 periodi fondamentali. Ricordiamo che il gioco uscirà solo su Xbox Series S, Xbox Series X e PC (Windows e Steam). Sarà incluso dal day one su Xbox Game Pass.
– Avviso SPOILER –
L’esplorazione spaziale ha inizio. Nascono l’Unione Coloniale e la Freestar Collective.
Il tutto ebbe inizio nel 2050, anno in cui i primi esseri umani riuscirono ad atterrare su Marte. Da lì, l’esplorazione spaziale subì un’impennata tecnologica talmente notevole che, nel 2100, fu poi possibile vivere nello spazio. Il 2156 fu l’anno in cui gli umani raggiunsero Alpha Centauri, distante 4,37 anni luce dal nostro pianeta. Nel 2159 venne fondata l’Unione Coloniale. Passerà appena un anno dalla fondazione di New Atlantic, che nel 2161 diventerà Capitale dell’Unione Coloniale. 2167, Cheyenne fu colonizzata da Solomon Coe. Poco dopo, quest’ultimo fonderà Akila City. Nel 2188, Coe invitò Volii a unirsi con Cheyenne per una nuova alleanza, la Freestare Collective (Collettivo Freestar?), fondata un anno più tardi.
La Guerra di Narion ha inizio.
Nel 2194, l’Unione Coloniale posizionò la stazione stellare Clin in orbita attorno Deepala, nel sistema Narion. Ciò venne visto da persone non affiliate come un tentativo da parte della UC di espandere i propri confini. Per tale motivo, venne chiesto alla UC di rimuovere la Clinic, ricevendo però una risposta negativa. Il sistema di Narion non vide di buon occhio questo affronto e decise dunque di unirsi alla Freestar Collective, la quale si mobilitò per la protezione del sistema appena un anno più tardi, nel 2195. Il 2196 fu la genesi di un periodo buio per l’era spaziale umana: il sistema Narion, supportato da Freestar, dichiarò guerra alla UC. Questa guerra, dalla durata di 30 anni, terminò nel 2216 quando Narion, UC e FreeStar firmano il Trattato di Narion. Nascono i Sistemi Coloniali. Nel 2221 venne fondata la Freestar Ranger, forza d’elite al servizio dei cittadini della Freestare Collective e il cui compito riguarda protezione e investigazione.
Nasce Constellation. Trovato il primo Artefatto.
2275, Sebastan Banks fondò Constellation. Nel personale, anche Chloe Bao, fisico rinomato; Aja Mamasa, il membro più giovane dell’equipaggio e protetto di Sebastian; Darius Andris, botanico e specialista di xeno-flora (flora aliena, per intenderci); Everado Gil, contrabbandiere; Kadri Toma, biologo e fisico. La loggia venne fondata a New Atlantis. Nel 2305, Barrett entrò a far parte di Constellation. 2310, Constellation entrò in possesso del primo Artefatto.
Violato il Trattato di Narion. Scoppia la Guerra Coloniale e nasce l’Avanguardia UC.
Piccolo ritorno nel passato. Data 2307, Freestare Collective diede inizio a operazioni di agricoltura sul pianeta Vesta, nel sistema Lunara. Ciò indispettirà l’Unione Coloniale. Nel 2308, quest’ultima affermò che la fondazione di una colonia in un quarto sistema stellare equivale a una violazione del Trattato di Narion. Ci furono tentativi di approcci diplomatici, ma essi non ebbero gli effetti sperati. La UC diede vita a un assedio sul pianeta Vesta che portò alla morte di chiunque tentasse di opporsi. Ciò diede inizio alla Guerra Coloniale.
2311, dopo anni di conflitti, la Guerra Coloniale giunse finalmente a una fine con la Battaglia d Cheyenne, dove l’unione di civili e forze militari della Freestare Collective approcciarono una tattica mordi-e-fuggi che portò alla distruzione delle principali navi della UC. Nel 2315, viene fondata l’Avanguardia Unione Coloniale, in risposta all’uso di navi civili da parte della Freestar. L’avanguardia è la prima nave civile della UC, di cui si occuperanno proprio i civili stessi. Il compenso? essere cittadini dell’Unione Coloniale.
Constellation si ingrandisce. Viene costruito “L’Occhio”.
2319, Sarah Morgan divenne la più giovane capa della UC Navigator Corps, divisione che venne poi smantellata nel 2320. Morgan entra a far parte di Constellation. Nel 2321, Walter Stroud, co-fondatore della Stroud-Ecklund (uno dei maggiori costruttori di navi nei Sistemi Coloniali), entra a far parte di Constellation e ne cura l’aspetto finanziario. Nel 2322 si unì anche Vladimir Sall, un pirata spaziale. Sarah Morgan, nel 2325, Sarah Morgan diventa Presidente di Constellation. Nello stesso anno, si unisce anche il Teologo Matteo Khatri.
Anno 2326, Barrett trovò il manufatto originale negli archivi della Constellation e si rese conto, sin da subito, di essersi imbattuto in qualcosa di davvero speciale. Nel 2326, dopo mesi di corrispondenza con Sarah Morgan, il talentuoso scenziato Noel si unisce a Constellation, a cui seguirono poi l’arrivo di Sam Coe (fondatore di Freestar), sua figlia Cora e Andreja. Nel 2329, Barrett spinse per l’acquisizione di Starstation L-868, per poi modificarla pesantemente e trasformarla in uno scanner per lo spazio profondo. Venne soprannominato ‘The Eye’, o L’Occhio, in Italiano.
2330: gli eventi di Starfield hanno finalmente inizio. Ora starà a te scrivere la storia.
Fonte: Bethesda