Starlink: l’Internet satellitare di Elon Musk arriva anche in Italia. Ecco la guida completa

Problemi di connessione? Al posto del router di casa avete una ruota con i criceti che corrono? La connessione in fibra ottica non sapete neppure cosa sia? Nessun problema a voi sta già pensando Elon Musk con Starlink, una connessione internet satellitare che promette di connettere l’intero pianeta Terra! Da questo weekend il servizio è disponibile già in 32 nazioni tra cui l’Italia, ecco la guida completa.

Indietro
Successivo

Starlink – Come funziona?

Se siete un privato, potete verificare la copertura di Starlink a questo indirizzo. Il servizio copre praticamente l’intero territorio nazionale, abbiamo infatti fatto un test inserendo indirizzi casuali nel bel mezzo delle alpi al confine con Svizzera e Austria, ottenendo riscontri positivi. Inoltre è disponibile anche una versione business di Starlink dedicata alle aziende che hanno bisogno di una connettività maggiore.

Il servizio per i privati prevede una connessione a partire da 100Mbps che può arrivare fino a 200Mbps, con una latenza minima di 22ms. Certo non è paragonabile alle prestazioni di una Fibra 1000 di tipo FTTH, ma è una vera e propria manna dal cielo per chi ancor oggi non è coperto da una connessione in fibra nemmeno di tipo FTTC.

La speciale parabola di Starlink una volta installata, si aggancerà automaticamente a uno o più satelliti in orbita. Permettendovi così di collegarvi immediatamente a internet e navigare senza alcun problema. L’antenna è motorizzata quindi con il tempo potrà capitarvi di notare che si riposizionerà da sola per garantire la massima velocità di connessione possibile.

Questo sistema come dicevamo consente di avere una connessione internet stabile e ad alta velocità praticamente ovunque, in quanto non dipende da cavi e cabine. Cosa ancora più interessante, offre la possibilità di portare il kit con sé nella casa al mare, in campagna o in montagna, oppure in caso di trasferimento in una nuova abitazione, senza dover disdire il contratto con il gestore telefonico e doverne attivare uno nuovo. Basterà rifare la procedura di installazione iniziale e si torna nuovamente e pienamente operativi.

Starlink Kit Elon Musk SpaceX 2
Indietro
Successivo