Starlink: l’Internet satellitare di Elon Musk arriva anche in Italia. Ecco la guida completa

Problemi di connessione? Al posto del router di casa avete una ruota con i criceti che corrono? La connessione in fibra ottica non sapete neppure cosa sia? Nessun problema a voi sta già pensando Elon Musk con Starlink, una connessione internet satellitare che promette di connettere l’intero pianeta Terra! Da questo weekend il servizio è disponibile già in 32 nazioni tra cui l’Italia, ecco la guida completa.

Indietro
Successivo

Installazione

Una volta richiesto il kit vi verrà spedito direttamente a casa. Nella confezione troverete una speciale parabola motorizzata con la sua base in acciaio, un modem Starlink, un alimentatore con i relativi cavi da collegare a parabola e modem. Le istruzioni sono semplicissime, persino se paragonate a quelle dei mobili IKEA.

Bastano tre semplici passaggi. Il primo è l’installazione della parabola, tramite un’app in realtà aumentata potrete fare una scansione del cielo a 360° per verificare se ci sono ostacoli naturali o artificiali che potrebbero bloccare il segnale. Scegliere una posizione sopraelevata, come il tetto di casa, sarà l’opzione ideale. Il secondo passo è collegare parabola e modem all’alimentatore, la parabola è dotata di un cavo lungo circa 20m che vi consente di installarla con facilità nel giardino o sopra il tetto. Infine il terzo passaggio è la configurazione del modem e della rete wifi. Da questo momento potrete già connettervi a internet.

Nelle istruzioni è specificato che nelle prime ore la connessione potrebbe essere instabile, nessun problema però. Infatti il software e il motore che gestiscono l’antenna impiegano circa 12-24 ore per fare una corretta calibrazione del segnale satellitare in modo da renderlo più stabile e veloce possibile. In questo lasso di tempo potrebbero quindi verificarsi delle disconnessioni o cali di velocità di navigazione.

Starlink Kit Elon Musk SpaceX
Indietro
Successivo