Starlink: l’Internet satellitare di Elon Musk arriva anche in Italia. Ecco la guida completa

Problemi di connessione? Al posto del router di casa avete una ruota con i criceti che corrono? La connessione in fibra ottica non sapete neppure cosa sia? Nessun problema a voi sta già pensando Elon Musk con Starlink, una connessione internet satellitare che promette di connettere l’intero pianeta Terra! Da questo weekend il servizio è disponibile già in 32 nazioni tra cui l’Italia, ecco la guida completa.

Indietro
Successivo

Prestazioni

Questa è la domanda che interessa un po’ a tutti, e la risposta vi permetterà di capire quanto questa tecnologia possa essere rivoluzionaria in futuro.

Starlink fino a oggi è stata sostanzialmente in fase Beta, ovvero di rodaggio. L’obiettivo come già detto è quello di offrire una connessione che va tra i 100Mbps e i 200Mpbs con un ping minimo di 22ms. E nonostante sia ancora in Beta gli speed test effettuati un po’ in tutta Italia hanno mostrato risultati stupefacenti! Basta fare un salto su Youtube, per vedere i risultati. Di fatto nella totalità dei casi si possono riscontrare prestazioni equiparabili a quelli di una connessione in Fibra FTTC da 200Mbps o addirittura superiore, con l’unica limitazione di avere un ping un po’ più alto che nei casi peggiori può arrivare a 100ms. Non il massimo per un pro-gamer, ma rispetto all’essere totalmente isolati dalla rete la differenza è enorme!

Vi chiederete a questo punto: cosa accade se piove, ci sono temporali o addirittura nevica? La risposta è: assolutamente nulla! La parabola è progettata per resistere alle intemperie (se ben fissata). Al contatto con la superficie piatta la neve si scioglie e cola via facilmente, mentre pioggia e nuvole non influiscono minimamente sulle prestazioni della connessione. Certo dopo una forte nevicata o un bel temporale è sempre meglio andare a controllare che sia tutto in ordine e ben fissato, ma è solo uno scrupolo in più.

starlink elon musk spacex
Indietro
Successivo