Starlink: l’Internet satellitare di Elon Musk arriva anche in Italia. Ecco la guida completa

Problemi di connessione? Al posto del router di casa avete una ruota con i criceti che corrono? La connessione in fibra ottica non sapete neppure cosa sia? Nessun problema a voi sta già pensando Elon Musk con Starlink, una connessione internet satellitare che promette di connettere l’intero pianeta Terra! Da questo weekend il servizio è disponibile già in 32 nazioni tra cui l’Italia, ecco la guida completa.

Indietro
Successivo

Prezzi

Qui veniamo purtroppo alle note dolenti. I prezzi di accesso ora che è terminata la fase Beta in Italia sono piuttosto elevati. Il kit che vi abbiamo sopra indicato costa 644 euro, con l’aggiunta di ulteriori 75 euro per la spedizione (mentre per chi ha aderito alla Beta il costo era di 499 euro). Decisamente caro rispetto agli operatori di rete fissa che però in genere spalmano il costo di modem e installazione sulle prime 24 mensilità.

Per quanto riguarda invece l’abbonamento mensile il costo al momento è di 99€/mese, anche in questo caso si tratta di un prezzo piuttosto alto rispetto agli standard delle connessioni cablate. Ma c’è da dire che i costi di gestione del servizio satellitare sono piuttosto elevati. Noi ci auguriamo che nei prossimi anni i costi si possano abbattere offrendo il servizio a cifre molto più abbordabili.

Fonte: Starlink

Indietro
Successivo