Era gennaio quando Sony confermava che Helldivers sarebbe diventato un film. Quella notizia riportò inevitabilmente alla mente il celebre Starship Troopers: Fanteria nello Spazio di Paul Verhoeven, e non a caso dicemmo che avrebbe accontentato i fan di questi ultimi. Alla fin fine non è un segreto che Arrowhead abbia preso molta ispirazione dal film. A qualche mese di distanza da quell’annuncio, The Hollywood Reporter sgancia lo scoop: Neill Blomkamp, regista di District 9, Elysium, Chappie e del recente Gran Turismo, lavora a un reboot del franchise.
The Hollywood Reporter ha lanciato lo scoop nella giornata di ieri e sia Deadline che Variety hanno corroborato la voce di corridoio. Il film non andrà però in diretta competizione con l’adattamento di Helldivers. Neill Blomkamp, che lavorerà anche alla sceneggiatura, avrebbe infatti deciso di fare un adattamento più fedele al romanzo del 1959 scritto da Robert A. Heinlein e non sarà in alcun modo legato alla saga cinematografica.
Questo significa che vedremo una pellicola profondamente diversa da quella di Verhoeven. I temi centrali restano grossomodo gli stessi, ma il film del 1997 spinge molto di più sull’aspetto satirico, laddove il romanzo di Robert A. Heinlein arriverebbe addirittura a promuovere questi ideali, o almeno questo è ciò che alcuni credono. Al momento né Helldivers, che ricordiamo essere stato ufficialmente confermato, né Starship Troopers, tuttora una voce di corridoio, hanno una finestra di uscita.
Fonte: IGN