Steam Deck si sta rivelando essere una macchina ben più versatile di quanto ci si aspettasse. Oltre ad offrire prestazioni di assoluto rilievo, la console portatile partorita da Valve vanta anche un ottimo parco titoli, e questo è in continua crescita. Attualmente, infatti, è confermato che la console di Steam riesce ad eseguire senza problemi 64 dei 100 migliori giochi inclusi nella Top100 di Steam.
Andando con ordine: sinora sono “verificati” ben 28 giochi di questa Top 100. parliamo di titoli del calibro di Valheim, Apex Legends e addirittura Elden Ring, e di conseguenza già di per se la console acquista un certo prestigio. A questi si vanno ad aggiungere gli altri 25 giochi, e questi sono appunto quelli garantiti al 100% per il corretto funzionamento sulla console.
La lista si amplia poi con i cosiddetti titoli “Steam Deck Playable“, ossia tutti quei giochi che sono comunque giocabili da Steam Deck seppur senza il marchio “Verificato“. Si parla di una lista che, nella Top 100, include ben 26 giochi, portando il conteggio a ben 64 giochi “Top 100“, 64 titoli che potrete sfruttare sulla console portatile di Valve.
La lista include titoli del calibro di Counter Strike: Source, Counter Strike Global Offensive, DOTA 2 e The Elder Scrolls V Skyrim. Titoli datati, certamente, ma che proprio per tale motivo potevano riservare qualche brutta sorpresa ai giocatori, soprattutto Skyrim che non è sviluppato da Valve. Purtroppo, la restante categoria è fatta di giochi non supportati o non ancora testati.
I primi giochi non sono supportati per questioni legate ai software Anti-Cheat, difficili da implementare sulla console Valve. Nulla che però non possa venir risolto in futuro. In ogni caso, che ne pensate? Ne avete già una tra le mani? Fatecelo sapere nei commenti come sempre. Nel frattempo, ricordiamo che Xbox Game Pass può essere sfruttato su Steam Deck!
Fonte: PCGamer