Steam Deck: Xbox Game Pass e xCloud di Microsoft arrivano in versione beta sul dispositivo portatile di Valve

steam-deck-xbox-game-pass-xcloud

Al momento esiste una soluzione provvisoria ma non è detto che non ci saranno novità definitive e ufficiali in futuro. A dire il vero gli indizi puntano già in quella direzione. Per il momento, comunque, è già possibile approfittare di Xbox Game Pass e xCloud su Steam Deck.

Se voleste approfittare del vostro abbonamento ai servizi Microsoft su console Valve non dovrete far altro che collegarvi utilizzando Beta, la versione del browser sviluppata da Redmond attualmente disponibile su Steam Deck. Sebbene un po’ macchinosa, tale soluzione mette già in contatto due mondi – quello Valve e quello Microsoft – i cui rapporti erano limitati ai PC Windows sui quali far girare il launcher dello store di proprietà di Gabe Newell.

La parte complicata è, per ora, l’installazione di Beta su Steam Deck. In nostro soccorso arriva un post Reddit (vi lasciamo il link in fondo) dove la procedura viene spiegata passo per passo. Un avviso, non si tratta di una robina immediata. Bisognerà smanettare con le stringhe di comando prima di riuscire a ottenere il risultato voluto. Una volta fatto però potrete godervi i vostri giochi Microsoft preferiti in portabilità.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Quella di Microsoft è una delle tante mosse di apertura verso l’ecosistema Linux – lo stesso che governa Steam Deck – e che avrà ulteriori evoluzioni in futuro. Un primo passo che fa già ben sperare di avere tra le mani un prodotto davvero valido ed in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

sta riscuotendo un buon successo di pubblico. Gabe Newell crede molto nel progetto, al punto di avere scelto di consegnarne personalmente alcuni esemplari. Il patron di Valve, inoltre, ha dichiarato che il suo team sia al per realizzare una versione ulteriormente migliorata della console!

In alternativa vi ricordiamo che su Steam Deck resta sempre possibile installare Windows, e da lì accedere senza alcun problema a Edge, il catalogo del Game Pass e xCloud in versione PC.

E voi cosa ne pensate di questa soluzione?

Fonte: MicrosoftReddit