Lo Steam Deck, il PC/console portatile di valve che strizza l’occhio al Nintendo Switch ancora non è uscito, ma risulta possibile prenotarsi per poterlo acquistare successivamente, e i bagarini stanno rivendendo queste prenotazioni a prezzi da capogiro.
Lo Steam Deck è stato annunciato lo scorso 15 luglio, e Valve sul suo store ha dato la possibilità agli utenti di anticipare 5 dollari per prenotare la possibilità di comprarne uno. Il dispositivo permetterà di giocare ovunque a tutti i titoli presenti su Steam grazie al suo hardware. Il modello base parte dai 400 dollari.
Il 16 luglio, per la prima ora da quando Valve ha cominciato ad accettare le prenotazioni, i server sono andati in tilt e gli utenti si sono trovati davanti a messaggi di errore. Ma le cose successivamente si sono calmate ed è diventato più semplice fare una prenotazione.
Nonostante questo niente ha potuto fermare i bagarini, che hanno inondato Ebay con offerte di usare la loro prenotazione per comprare lo Steam Deck per conto di terzi a prezzi da capogiro che sono arrivati fino a 2.500 dollari.
Molte di queste offerte dichiarano di essere “pre-vendite confermate“. Altri asseriscono che lo Steam Deck sarà spedito a dicembre e che l’ordine è confermato. Tuttavia, secondo Valve niente di tutto questo corrisponde a verità. Se facciamo un giro sulla pagina ufficiale delle FAQ riguardanti lo Steam Deck, possiamo trovare tante informazioni sul software e sull’hardware che sarà implementato nel dispositivo. Ma la risposta che ci interessa la possiamo trovare in fondo alla pagina:
“Quando potrò fare l’ordine? Puntiamo a rilasciare inviti per l’acquisto nel dicembre 2021. Ci impegneremo a convertire tutte le prenotazioni in ordini ma non possiamo garantire la disponibilità“.
Questa frase conferma che gli Steam Deck probabilmente non saranno spediti tutti a dicembre. Valve sta invece programmando di inviare in quel mese le richieste di acquisto a chiunque possegga una prenotazione. In poche parole, nonostante Valve abbia dichiarato di volersi impegnare a convertire tutte le prenotazioni in ordini, non è garantito che gli utenti riceveranno lo Steam Deck entro la fine dell’anno.
Gli annunci dei bagarini su Ebay invece asseriscono il contrario. Risulta strano che la piattaforma tolleri questi annunci nonostante siano probabilmente dichiarazioni fraudolente.
Kotaku ha interpellato Ebay riguardo agli annunci dei bagarini. Ebay ha risposto dicendo che gli annunci saranno rimossi perché violano le politche del sito riguardo “le vendite delle prenotazioni“. Queste regole asseriscono che i prodotti devono essere spediti entro 30 giorni. Cosa che risulta impossibile da fare con gli Steam Deck.
Mentre certamente molti fan stanno fremendo e vogliono accaparrarsi a tutti i costi uno Steam Deck, sarebbe consigliabile di non acquistare da questi bagarini e rivolgersi unicamente al sito Valve per depositare la propria prenotazione.
Fonte:kotaku