Sia un modo per offrire ai videogiocatori un’anteprima efficace che possa rendere l’idea di ciò che si vuole acquistare, sia un modo per combattere la pratica del “compro, gioco, chiedo rimborso” messa in atto da qualche furbetto. Steam ha avviato gli esperimenti per permettere ai gamer di provare alcuni giochi per 90 minuti prima di procedere all’acquisto. Uno dei primissimi giochi per i quali è stata attivata questa opzione è Dead Space Remake. Il gioco di EA Motive ha terrorizzato i gamer a inizio 2023 soppiantando The Callisto Protocol che pure doveva essere un erede spirituale.
In cosa consiste l’esperimento di Steam? Molto semplice: ai giocatori verrà permesso di installare il gioco che però conterrà una limitazione. Potremo provarlo ma solo per 90 minuti. Esaurito il tempo a disposizione potremo decidere se procedere all’acquisto oppure alla disinstallazione del software. L’esperimento avrà successo? non ci resta che attendere l’evolversi della situazione.
La decisione di Steam è da attribuirsi, probabilmente, all’abitudine di diversi videogiocatori di scaricare videogames, completarli e poi chiedere il rimborso nonostante – appunto – il gioco sia stato utilizzato a fondo. Moltissimi lo hanno fatto, ad esempio, con Cyberpunk 2077 poco dopo la release quando in realtà erano sufficienti pochissime ore di gioco per rendersi conto fosse necessario attendere qualche patch prima di goderselo davvero.
Fonte: Pagina Steam