Steam Greenlight diventerà Steam Direct

Steam

Steam è da molti anni la piattaforma dominante nel settore dei videogame per PC e questo ha spinto Valve a proporre il programma Steam Greenlight allo scopo di aiutare gli sviluppatori e far fare un ulteriore salto in avanti alla piattaforma.

Nelle ultime ore su Steam è apparso un comunicato in cui viene dichiarato che verrà ritirato il programma Greenlight e sostituito da Steam Direct. Si tratta di una evoluzione del sistema che garantirà maggior supporto agli sviluppatori e la comunità.

Al momento sono centinaia i titoli presenti su Steam Greenlight, alcuni di questi probabilmente non vedranno mai la luce. Questo fa si che ci sia uno spreco di risorse per progetti che potrebbero essere inconcludenti e meno visibilità per gli altri.

Steam Direct sarà attivato a partire dalla primavera 2017 e consentirà di avere una maggior connessione tra Valve, la comunità e gli sviluppatori. Per evitare l’ingorgo di titoli su Steam Direct, si dovrà pagare una quota di iscrizione che potrà essere poi riscattata.

Valve ha effettuato un sondaggio iniziale per determinare il costo dell’iscrizione, ottenendo come risultati un valore che va da 100$ a 5000$. La cifra devinitiva verrà annunciata dopo una più approfondita analisi di mercato.

Fonte: Steam