Al CES 2025, Valve ha annunciato l’apertura di SteamOS a dispositivi di terze parti, abbandonando dunque l’esclusività avuta con Steam Deck in favore di una maggiore diffusione che accontenterà anche i possessori di altri dispositivi handheld (spesso, anche possessori dello stesso Steam Deck). Si partirà con i prodotti Lenovo e, in particolare, il Lenovo Legion Go S, anch’esso annunciato durante l’evento di Las Vegas.
Il dispositivo girerà infatti sul sistema operativo di Valve e sarà esattamente identico a quello che potete trovare su Steam Deck. Nel blog, Valve afferma: “Prima della spedizione del Legion Go S, distribuiremo una versione beta di SteamOS per migliorare su altri dispositivi portatili l’esperienza degli utenti, che potranno scaricare e testare la beta personalmente. E, ovviamente, continueremo a offrire supporto e a migliorare l’esperienza utente con le versioni future”, il che appunto preannuncia l’arrivo su più dispositivi di terze parti.
Questo garantirà benefici non da poco per gli utenti, essendo un OS (basato su Linux) pensato anche per funzionare alla perfezione con un dispositivo handheld. Non si tratta di qualcosa di obbligatorio per giocare con una handheld, ma è sicuramente qualcosa di più piacevole da utilizzare. Quando questo sistema operativo diventerà ufficialmente disponibile non ci è dato saperlo, ma sicuramente ne sentiremo parlare nei prossimi mesi.
Fonte: Valve