Stephen Hawking avrebbe compiuto oggi 80 anni. Google lo celebra con un video che ci racconta la sua fantastica vita!

Stephen Hawking Google

Stephen Hawking è senza dubbio uno degli scienziati e studiosi moderni più famosi al mondo. Oggi avrebbe compiuto 80 anni e per l’occasione Google ha deciso di dedicargli un filmato realizzato in pixel art che ci racconta la sua fantastica vita. Il fisico ci ha lasciato il 14 marzo 2018 all’età di 76 anni.

Il fisico è nato l’8 gennaio 1942 a Oxford, in piena Seconda Guerra Mondiale. Stephen Hawking cominciò la sua carriera accademica all’età di 17 anni allo University College di Oxford, ma l’intera sua vita è stata caratterizzata dai problemi motori dovuto alla malattia del motoneurone, diagnosticatagli già nel 1963. E questo lo ha costretto nel giro di pochi anni a poter comunicare unicamente attraverso un sintetizzatore vocale.

La malattia però non lo ha fermato di certo, sia negli studi accademici prima, sia nelle sue ricerche successivamente. I suoi studi si sono concentrati in particolar modo sui buchi neri, residui di stelle estremamente massicce che al termine del loro ciclo vitale collassano su se stesse generando un’attrazione gravitazionale tale da intrappolare qualsiasi cosa ci sia nelle vicinanze, inclusa la luce. Al di là dell’orizzonte degli eventi, ci è totalmente ignoto cosa accada. L’attrazione gravitazionale esercitata è tale da ‘rompere‘ tutte le leggi della fisica a noi note, inclusa la relatività di Einstein.

Il principale contributo sullo studio dei buchi neri fatto da Stephen Hawking riguarda quella che è stata rinominata appunto Radiazione di Hwaking. Si tratta di uno studio fatto applicando i principi della meccanica quantistica all’orizzonte degli eventi, e ne scaturirebbe che i buchi neri emettono una radiazione termica che li porterebbe a ‘evaporare‘ nel corso dei milioni di anni.

Dal 1974 (anno in cui venne elaborata la teoria) fino a oggi, non è mai stata trovata una prova sperimentale delle teorie scritte da Hawking. Motivo per il quale lo scienziato non ha mai ricevuto il premio Nobel per la Fisica.

Questi studi però gli sono valsi una grandissima mediaticità, rendendolo una vera e propria icona POP. Soprattutto negli ultimi decenni. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi documentari e programmi televisivi, anche grazie alla sua affabilità e simpatia. La sua figura è stata ripresa in una miriade di rappresentazioni, andando un po’ a sdoganare la figura del “Nerd” ancor prima delle serie TV The Big Bang Theory in cui ha fatto alcune apparizioni.

Proprio alla sua vita è dedicato il film “La Teoria del Tutto, vincitore ai BAFTA Awards dei premi come Miglior Film e Miglior Attore Protagonista per il ruolo del fisico interpretato da Eddie Redmayne.

Vi lasciamo con il video realizzato da Google sulla sua vita, con l’augurio che prima o poi le sue teorie possano venir confermate. Buona visione!

Fonte: Google