Stando alle informazioni raccolte dal portale specializzato nel mondo dell’intrattenimento cinematografico e televisivo, Amblin Entertainment, la società di produzione diretta da Steven Spielberg si occuperà di realizzare un documentario dedicato a John Williams. Lo storico compositore, 90 anni, cinque volte premio Oscar (tre dei quali ottenuti per le colonne sonore composte proprio per i film di Spielberg) ha annunciato il ritiro dal mondo cinematografico nel corso del 2022. La regia verrà affidata a Laurent Bouzereau.
Il documentario, stando alle indiscrezioni trapelate, è ancora nelle primissime fasi della produzione. Le società che se ne occuperanno sono, oltre Amblin Entertainment, Imagine Documentaries e Nedland Media. Steven Spielberg assumerà il ruolo di produttore esecutivo. Lo stesso compito svolgeranno: Brian Grazer, Ron Howard, Darryl Frank, Justin Falvey, Justin Wilkes, Sara Bernstein e Meredith Kaulfers.
Il docu-film ripercorrerà la vita e la carriera di oltre cinque decadi di Williams. Il compositore ha apposto la firma sotto alcune delle più conosciute colonne sonore della storia del cinema. Fare tutti i nomi sarebbe impossibile. Ci limitiamo, per comodità, a nominare alcuni dei film diretti proprio da Spielberg. Troviamo Lo Squalo, E.T. L’extraterrestre e Schindler’s List, per i quali Williams ha ritirato tre dei suoi cinque Oscar. Non possiamo ovviamente dimenticare: Jurassic Park, Salvate il Soldato Ryan e la serie di Indiana Jones, incluso il più recente – e di prossima uscita – Indiana Jones e La Ruota del Destino.
Tra gli altri film a cui ha partecipato: i primi capitoli della serie Star Wars e Harry Potter, Mamma Ho Perso l’Aereo, Nato il 4 Luglio, Memorie di una Geisha eccetera. Il curriculum di Williams comprende circa un centinaio di film in totale. Steven Spielberg ha fatto parlare di sé durante l’ultima edizione dei Golden Globes.
Fonte: The Hollywood Reporter.