Stop ai call center molesti, presto in arrivo il prefisso unico

Call Center

Il Senato dice stop ai call center molesti e aggressivi che ci chiamano a ogni ora del giorno (e della notte).

I senatori hanno approvato all’unanimità un Disegno di Legge che frenerà i call center sempre più invadenti.

Si tratta di istituire un prefisso unico di tre cifre (non ancora stabilite) che dovranno adottare tutti i centri e che consentirà l’immediato riconoscimento di chiamate pubblicitarie.

Un secondo strumento è quello del ‘Registro delle Opposizioni attualmente è già in vigore, ma utilizzato solo da 2 milioni di utenze su 110 milioni in totale.

Il vecchio registro era accessibile solamente ai numeri registrati negli elenchi degli abbonati (generalmente numeri di rete fissa). Registro che veniva puntualmente aggirato grazie alle clausole presenti in tutti i contratti che ci obbligano a firmare.

Nel nuovo Registro delle Opposizioni si potranno iscrivere tutti i numeri che si vorranno, di linea fissa o cellulari, che siano presenti in elenco oppure no. A questo si aggiunge che verranno annullati tutti i consensi all’utilizzo dei dati personali concessi in precedenza.

Il provvedimento per diventare legge dovrà solo ricevere l’approvazione della Camera dei Deputati, una volta terminata la chiusura estiva, e poi sarà effettivo.

Speriamo che la camapgna elettorale perenne e l’instabilità del governo in carica non facciano finire questa legge nel dimenticatoio.

Fonte: Corriere della Sera