Home Gallery Stranger Things: i 13 cult movie omaggiati dalla serie TV

Stranger Things: i 13 cult movie omaggiati dalla serie TV

stranger things

Dalla metà di luglio è disponibile su Netflix una serie TV che è stata accolta calorosamente da pubblico e critica: si chiama Stranger Things ed è un vero e proprio tuffo negli anni ’80, un periodo indimenticabile per chi ha avuto la fortuna di viverli. Mescola il genere fantascientifico all’avventura, al genere teen grama e a quello horror in otto episodi in grado di tenere gli spettatori incollati allo schermo con il fiato sospeso. Si tratta di una serie citazionista, con tutta una serie di riferimenti a produzioni di quel periodo d’oro. Vediamo dunque insieme quali sono state omaggiate.

13 Stand By Me (1986)

La celebre pellicola tratta dal romanzo di Stephen King viene immediatamente alla mente quando i ragazzi vanno in cerca del loro amico, con le bussole puntate al falso Nord, lungo i binari del treno.

12 I Goonies (1985)

Chiari riferimenti in tutta la serie, con il costante senso di avventura e la scoperta di misteri, le prime pulsioni sessuali da adolescenti e un’esperienza indimenticabile!

11 E.T. (1982)

Il mitico extraterrestre di Steven Spielberg viene omaggiato con la BMX, quando Mike porta Eleven in sella per scappare dagli scienziati cattivi.

10 Carrie (1976)

Il film di Brian De Palma può essere facilmente ricordato quando Eleven indossa la parrucca bionda e il vestitino pulito, mentre tenta di spacciarsi per una ragazza normale.

9 Poltergeist (1982)

L’albero che cattura il bambino ed elementi paranormali in ogni angolo. Impossibile non ricordare questo classico del genere horror!

8 Nightmare, dal profondo della notte (1984)

Il nome Nancy ricorda quello della protagonista del primo Nightmare e la scena in cui è a scuola, dopo la scomparsa della sua amica Barbara, è assolutamente simile a quella del film in cui la ragazza è preda di Freddy Krueger.

7 La cosa (1982)

Altro horror omaggiato è senz’altro il remake di Carpenter de La cosa da un altro mondo (1951), con la creatura parassita e affamata di sangue che vive nel mondo sottosopra.

6 Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)

Will comunica con sua madre con le luci e con i suoni, così come gli alieni stabiliscono un contatto con i terrestri nella celebre pellicola di Spielberg.

5 Bella in rosa (1986)

Il tizio benestante con il ciuffo, per nulla innamorato, fa sua Nancy ma poi non vuole aiutarla a trovare la sua amica. Chiaro riferimento ai film di John Hughes.

4 Neon Genesis Evangelion (1995)

Non è un film, è vero, ma il riferimento è troppo evidente: proprio come Eleven, infatti, Rei Ayanami ha un “padre” che la obbliga a sottoporsi a estenuanti esperimenti fisico-psichici al fine di un “bene” maggiore. Oltretutto la somiglianza tra i due personaggi è netta!

3 Under The Skin (2013)

Quando Eleven entra nella vasca accedendo al mondo sottosopra, si ritrova circondata dal buio, dove è visibile soltanto la sua ombra riflessa. Ricorda davvero tanto Scarlett Johansson nel film di Jonathan Glazer!

2 Il labirinto del fauno (2006)

Il portale dimensionale, le creature di un altro mondo fantastico, l’albero… impossibile non pensare alla pellicola di Guillermo del Toro…

1 IT (1990)

Il ragazzo di colore, l’unico del gruppo, impugna la fionda in Stranger Things. Cosa vi ricorda?

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version