Sì è conclusa la manifestazione “Un mondo di sogni animati” dedicata ai film dello Studio Ghibli. Nel corso di questa estate, per chi non lo sapesse, diverse sale cinematografiche sparse per il territorio italiano, ha aderito all’iniziativa di riportare alcuni dei più grandi classici dello studio di animazione di Hayao Miyazaki sul grande schermo. Sei film in totale, proiettati tra luglio e agosto.
La pagina Facebook dedicata alla serie di eventi ha voluto ringraziare i fan che, numerosi, si sono recati in sala. In un post datato 18 agosto, gli autori di Studio Ghibli Italia si sono lasciati andare all’entusiasmo. “Grazie a voi la rassegna Un mondo di sogni animati è stata un successo. In poco più di un mese, sono state registrate circa 166.000 presenze“ dicono dalla pagina prima di promettere anche un ritorno nel 2023, probabilmente con altri film pescati dall’archivio dello studio Ghibli.
Il 2022 è stato l’anno di 6 classici. Una mezza dozzina dei film più famosi di Miyazaki. Un mondo di sogni animati, quest’anno, è stata inaugurata da La Città Incantata ed è proseguita poi con Nausicaa Nella Valle del Vento, Principessa Mononoke, Porco Rosso prima di concludersi, alla fine, con Il Castello Errante di Howl. Si tratta di alcune scelte parecchio importanti. La Città incantata, ad esempio, ha ottenuto il Premio Oscar come miglior film d’animazione durante l’edizione del 2003. Porco Rosso, nelle sale italiane ha spento le 30 candeline: è uscito nel 1992.
Ora siamo parecchio curiosi di scoprire cosa ci aspetta l’anno prossimo ma, qualunque sia la selezione, siamo certi non rimarremo delusi.
Fonte: Studio Ghibli Italia