Styx: Shards of Darkness – Recensione

Indietro
Successivo

L’arte dell’assassinio


L’IA nemica ci darà parecchio filo da torcere, infatti le guardie risulteranno reattive e senza pietà non appena ci avranno individuati. Il sistema di allarme è piuttosto classico; sul nemico compare un cerchietto che ci indica lo stato di allerta: quando è bianco significa che c’è solo un piccolo e innocuo sospetto, se diventa giallo vuol dire che le guardie sono spinte a investigare maggiormente, se infine si tinge di rosso, questo indica che ci hanno scovati e sono pronte ad attaccarci. L’IA, nel complesso, fa dunque un buon lavoro, ma come nella maggior parte degli stealth game non è perfetta, e, anzi, in diverse situazioni abbiamo notato alcune sbavature nel comportamento, come una routine facilmente prevedibile o la facilità con cui è possibile seminare le guardie quando si viene individuati. A questo proposito, una volta che gli occhi avversari si saranno posati sulla nostra pelle verdastra, ci sarà ben poco da fare.

il buio è il miglior amico di Styx.

Il Combat System si limita semplicemente alla possibilità di parare il colpo avversario, premendo il tasto di attacco con il giusto tempismo; se riusciremo nell’intento, potremo o fuggire o uccidere il nemico, ma quest’opzione è possibile soltanto contro determinati tipi di guardie. Tale sistema di parata e contrattacco è disattivato ai livelli di difficoltà più alta e ben presto capiremo che lo scontro diretto non è certo l’approccio migliore per giocare a questo Shards of Darkness. Le cose si fanno più interessanti quando risulta possibile agire di soppiatto; infatti, oltre alla classica pugnalata alle spalle, avremo una notevole varietà di mezzi per uccidere i nemici: dai classici coltelli da lancio a sistemi più ingegnosi, come far cadere un lampadario sulla testa dei poveri malcapitati, avvelenare cibo e acqua con lo sputo tossico di Styx, o attivare determinate trappole ambientali che variano a seconda della situazione. Il titolo presenta una gran varietà negli approcci possibili, anche se l’offerta non è paragonabile ad altri capisaldi del genere come la serie Hitman.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7.5
styx-shards-of-darkness-recensione<strong>PRO</strong><br> Ottime meccaniche stealth <br> Grande libertà d'azione nel completamento degli obiettivi <br> Level design molto curato <br> <strong>CONTRO</strong><br> Sistema di controllo non sempre perfetto <br> La trama si perde un po' verso la fine<br> IA da migliorare<br>