“Decisione dura ma necessaria”. Esordisce così Rocksteady nel comunicato stampa diffuso a mezzo social che informa della nuova data di uscita di Suicide Squad Kill the Justice League. Non più il 26 maggio 2023 come preventivato fino a poche ore fa – e qui, credo di aver portato anche io un po’ di sfiga – ma addirittura al 2 febbraio 2024, quasi un anno dopo la release originale già fissata.
L’idea di un rinvio, in realtà, aveva preso corpo a metà marzo dopo la pubblicazione – a febbraio – di un gameplay più esteso da parte di Rocksteady. Un filmato che – come alcuni utenti fanno notare anche sotto al post che comunica la decisione presa – aveva raccolto parecchi dissensi. Una pioggia di critiche espressa a suon di pollici versi tale da convincere chiunque. Rocksteady, sulle prime, si era detta ottimista del lavoro svolto.
A deludere i fan era stato per lo più lo stile di gioco di Suicide Squad Kill the Justice League, troppo vicino, secondo alcuni, ad un Fortnite su area ristretta (nelle ipotesi più estreme). Altri, invece, ci avevano visto preoccupanti somiglianze con Marvel’s Avengers. Il gioco di Square Enix e Crystal Dynamics che per tutto ha brillato tranne che per l’apprezzamento da parte del pubblico. A suscitare ancor più delusione, probabilmente, il fatto che la firma sia proprio di Rocksteady, gli stessi che hanno prodotto la Arkham Trilogy. I giochi con Batman protagonista hanno fatto scuola nel genere di appartenenza.
Cosa cambierà da qui a febbraio 2024? Difficile saperlo. Impossibile immaginare uno scenario in cui gameplay e natura del gioco cambino radicalmente. Forse è possibile sperare in migliori rifiniture di carattere tecnico ma che si trasformi un gioco “tipo Arkham”, personalmente, non lo considererei tra le ipotesi.
Fonte: Rocksteady