La conferma è arrivata sul profilo Twitter ufficiale dedicato alla serie. Un sintetico messaggio degli sviluppatori ci informa che, nonostante il piano iniziale di procedere alla pubblicazione entro il 2023, il cofanetto che comprende Suikoden 1 e 2 in edizione rimasterizzata in HD arriverà in un momento imprecisato del futuro.
“Serve più tempo per assicurarsi che la qualità delle prestazioni e del gameplay siano alle altezza di ciò che gli utenti meritano” scrivono i developer dopo avere annunciato l’intenzione di posticipare l’uscita dei due giochi.
La collezione che comprende Suikoden I e II era stata annunciata nel corso del Tokyo Game Show di settembre 2022. L’annuncio era stato preceduto da alcuni rumor parecchio generici che avevano lasciato spazio alle solite speranze per Metal Gear e Silent Hill (poi soddisfatte rispettivamente questo maggio e lo scorso ottobre). Durante lo stesso evento è stato lasciato campo libero anche a un ritorno di The Maze of Gailous. A occuparsene dovrebbe essere Takumi Naramura, designer della serie La-Mulana, che si è aggiudicato il primo posto in una gara di idee indetta proprio da Konami.
I due Suikoden, si è pensato per un breve periodo, pareva potessero arrivare in concomitanza con l’uscita della Master Collection Vol. 1 di Metal Gear Solid attesa a fine ottobre. Forse per non confliggere con il cofanetto che contiene i giochi realizzati a suo tempo da Hideo Kojima, Konami ha finito col prendere la decisione odierna.