Il motivetto di Super Mario Bros. è il primo in assoluto, nella storia dei videogiochi, ad essere incluso nella National Recording Registry dalla Library of Congress statunitense. Come spiegato in un aggiornamento sul blog ufficiale, l’istituzione di ricerca ha valutato la Super Mario Bros. Theme, creazione del compositore giapponese Koji Kondo, come una delle 25 composizioni musicali da preservare.
“La National Recording Registry preserva la nostra storia tramite suoni registrati e riflette la varietà culturale della nostra nazione”, spiega Carla Hayden. “La libreria nazionale è orgogliosa di aiutare a salvaguardare queste registrazioni per le generazioni a venire”, ha aggiunto Hayden. Forse era solo questione di tempo prima che la Super Mario Bros. Theme venisse inglobata nella collezione.
La libreria sceglie, di anno in anno, una selezione molto ristretta di canzoni da poter includere nella propria collezione. Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 2002, sono stati inclusi oltre 600 registrazioni. Koji Kondo in tal senso fa da pioniere, essendo la sua composizione la prima in assoluto, in ambito videoludico, ad entrare a far parte della prestigiosa collezione.
Ciò che Koji Kondo partorì in quel lontano 1985 è infatti una delle composizioni più iconiche e memorabili dell’intera industria dei videogiochi. La sua influenza è tale da essere riconoscibile pure per chi solitamente ignora il mondo videoludico. Koji Kondo fu artefice anche di altre icone musicali del mondo videoludico, quali ad esempio la colonna sonora di The Legend of Zelda.
E voi che ne pensate, cari Gametimers? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo, ricordiamo che il film di Super Mario Bros. è uscito nelle sale e si è rivelato essere un successo clamoroso, segnando un record per i film di animazione. Sono stati inoltre aperti i pre-order dell’edizione steelbook su Amazon.
Fonte: IGN