Super Mario Bros. Il film: “mamma mia!”, miglior debutto per un film d’animazione

super mario

In sala da poco più di una settimana Super Mario Bros. Il film sembra aver già infranto diversi record per quanto riguarda gli incassi. Secondo le prime analisi il film di Aaron Horvath e Michael Jelenic sarebbe infatti sulla buona strada per ottenere il record come miglior debutto di sempre per un film d’animazione. Nei primi giorni di proiezione la pellicola ha infatti incassato ben 377 milioni di dollari a livello globale. Nessun altro film d’animazione ha mai raggiunto questo interessante traguardo. Nemmeno se si guarda a produzioni Disney come Frozen 2 che al debutto incassò 358 milioni di dollari.

Di questi 377 milioni di dollari, 204 provengono dal mercato USA. Qui l’adattamento animato della celebre icona Nintendo ha battuto anche Transformers: La Vendetta del Caduto. Ai tempi, la pellicola di Michael Bay registrò nei primi giorni di programmazzione ben 200 milioni di dollari di incassi al botteghino, cifra che rimane tutt’oggi impressionante. Il successo dell’idraulico italiano si classifica dunque come la miglior apertura di sempre per una produzione targata Illumination, casa che ha dato vita a pellicole come Cattivissimo Me e Minions. Di tutto rispetto anche i risultati registrati nel Bel Paese. In Italia, Super Mario Bros. Il Film ha incassato 1.233.000€  che, se sommati ai precedenti incassi, portano ad un totale di ben 8.200.000€ di incassi dal suo debutto nelle nostre sale cinematografiche.

Impressionante anche il numero di spettatori registrati nei primi giorni di proiezione del film. Tra Stati Uniti e Canada parliamo infatti di ben 17 milioni di persone presenti in sala. Interessante notare anche l’affluenza in Italia, con ben 1.1 milioni di spettatori durante i primi sei giorni di proiezione del film. L’unico Paese in cui il film non sembra brillare particolarmente è la Cina. Qui Mario e i suoi compagni di avventura sono stati superati da Suzume di Makoto Shinkai e Ride On di Larry Yang.

Quello con Chris Pratt e Jack Black ha sortito un effetto inaspettato. La nuova uscita in sala ha fatto riscoprire al pubblico USA il film del 1993 con Bob Hoskins e Denis Hopper. Nei giorni scorsi, “l’altro” Super Mario Bros Movie è stato in cima alle classifiche vendita di Amazon US battendo l’edizione home video del nuovo film.

Sapevate invece che Jack Black ha già trovato l’interprete ideale per Wario? Secondo la star di Hollywood Pedro Pascal sarebbe infatti l’attore ideale per interpretare l’iconico personaggio del mondo di Super Mario in un ormai quasi sicuro sequel.

Fonte: The Hollywood Reporter