Sword Art Online: Hollow Realization – Recensione

Indietro
Successivo

Colore

A livello tecnico, Sword Art Online: Hollow Realization risulta grezzo e poco ispirato anche a un occhio poco allenato. Non sappiamo se la sua natura cross-platform abbia inciso sulla qualità, ma è indubbio che ci ritroviamo di fronte a un gioco che dà priorità alla fluidità sacrificando la ricchezza visiva. È una scelta ben precisa, sia chiaro, che aiuta nettamente il fantastico feeling pad alla mano, ma è quasi impossibile non deprimersi di fronte ad ambientazioni anonime, texture in bassa definizione e persino un marcato aliasing, anche su console di nuova generazione. Nel complesso, viene salvato in calcio d’angolo dall’ottima direzione artistica: l’intenzione di offrire un mondo vasto e colorato c’è tutta, ma la messa in pratica non è di certo delle migliori.

Il frame-rate, dal canto suo, giova largamente della povertà generale per offrire un’esperienza che raggiunge spesso i 60 fotogrammi per secondo, eccezion fatta per le battaglie più concitate e le sezioni cittadine. Questione totalmente differente per gli sprite 2D utilizzati durante le sequenze d’intermezzo, ben disegnati e fedelissimi a quanto già visto in anime e manga. Il fatto che sia anche interamente doppiato (e sottotitolato nella nostra lingua) aggiunge un ulteriore fattore di immedesimazione assolutamente da non sottovalutare. In linea di massima, sul comparto sonoro, c’è davvero poco di cui lamentarsi: buono il doppiaggio, altrettanto buone le OST che ci accompagnano in battaglie e scampagnate.

è indubbio che ci ritroviamo di fronte a un gioco che dà priorità alla fluidità sacrificando la ricchezza visiva.

sword-art-online-hollow-realization-4

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7.5
sword-art-online-hollow-realization-recensione<b>PRO</b><br> Tantissime possibilità relazionali con gli NPC <br> Alta longevità <br> Fedele a personaggi e tematiche dell'opera originaria <br> <b>CONTRO</b><br> Tecnicamente arretrato <br> L'enorme mole di dialoghi statici potrebbe spaventare <br> Ripetitività di fondo