La saga di Deus Ex sarà fermata a tempo indeterminato e noi, di questo, ve ne abbiamo parlato solo poche ore fa. Adesso, però, iniziamo a scorgere un barlume di ottimismo dietro l’orribile notizia. O almeno, ci proviamo.
Ovviamente, i fan della saga di Jensen sono ancora in subbuglio dopo le ultime affermazioni di Square: Deus Ex non è più una priorità – a differenza, per citarne uno, di Tomb Raider – e ora, con l’Avengers Project per mezzo, le cose si fanno ancora più complesse.
Soffermiamoci proprio su questo Avengers Project, ad esempio. Non sappiamo assolutamente nulla, se non che il colosso giapponese e Marvel hanno stretto accordi per trasportare nel mondo dei videogiochi anche le vicende dei supereroi più famosi e amati di sempre. Gli sviluppatori di Deus Ex, a tal proposito, potrebbero non essere totalmente fuori dai giochi.
Secondo alcune voci, lo sviluppo del prossimo capitolo di Tomb Raider è già nelle mani di una parte di Eidos Montreal; inoltre, pare che Montreal sia impegnata attivamente anche su un secondo titolo legato all’universo Marvel, interamente incentrato sui Guardiani della Galassia.
Square Enix, interrogata a riguardo da Eurogamer (che per prima ha ricevuto la “soffiata”), ha risposto così: “La nostra intenzione è quella di espandere ulteriormente l’universo di Deus Ex, ma al tempo stesso stiamo mandando i nostri talenti ad aiutare Marvel e Crystal Dynamcs sul progetto Avengers”.
Con una patata così bollente tra le mani, a dirla tutta, non siamo affatto sorpresi che la software house giapponese abbia deciso di accantonare lo stealth/GdR in favore di quella che si preannuncia essere la gallina dalle uova d’oro del decennio.
Al tempo stesso, vi ricordiamo come anche Telltale Games sia al lavoro su un proprio gioco dei Guardiani della Galassia.