Secondo quanto riportato dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, Telecom avrebbe annunciato all’AGCOM il piano quinquennale di dismissione delle centrali obsolete.
Si tratta di ben 6.000 centrali a doppino che non saranno più necessarie grazie al potenziamento della rete in Fibra Ottica.
Il piano di Telecom prevede di coprire con Fibra FTTC e Fibra FTTH l’85% della popolazione entro la fine del 2017. Cifra che crescerebbe al 99% entro fine 2019.
Ma quali sono le differenze tra Fibra FTTC e Fibra FTTH? Questo schema è abbastanza esplicativo:La Fibra FTTC prevede un collegamento in fibra ottica fino alla centralina di distribuzione stradale (Cabinet) che sarà munita di un apposito commutatore commutatore, mentre la distribuzione finale avverrà ancora su doppino.
Il commutatore è facilmente riconoscibile anche grazie a un apposito adesivo.La Fibra FTTH arriva direttamente al punto di allaccio telefonico del vostro appartamento o palazzo. Per questo è molto più performante con velocità che al momento toccano i 1000Mbps.
Fonte: Il Sole 24 Ore