Tencent al lavoro su una nuova console portatile per sfidare Nintendo Switch? Dalla Cina spuntno brevetto e prime immagini!

Tencent PC Console 1

Il colosso cinese Tencent sembra essere al su una nuova console portatile. O almeno ci sta fortemente pensando al punto tale da aver già depositato un brevetto in Cina con tanto di foto del prodotto. Un tentativo di scalfire il monopolio di Nintendo Switch nelle console portatili?

Banner Telegram Gametimers 2

Dal brevetto depositato in Cina da Tencent non si riescono a determinare le caratteristiche, ma le foto ci mostrano una console portatile molto simile a Nintendo Switch Lite. Quella che ci mostrano le immagini è un monolite nero con un tocco di verde smeraldo, dal design molto accattivante.

Analizzando nel dettaglio le foto, si notano immediatamente alcuni dettagli. Il tasto “Windows” e la scritta sul retro “PC Console“, fanno dedurre che si potrebbe trattare di un sistema basato su Windows 10 (con eventuali modifiche) e che quindi potrà supportare i vari store di , Epic Games Store, Good Old Games, Ubisoft, Electronic Arts, Bethesda ecc.

Sempre sul lato frontale si nota anche un pulsante che indica la “Tastiera, che ci suggerisce ulteriori informazioni su come funzionerà il sistema. Con tutta probabilità sfrutterà la “Modalità Tablet” di Windows 10, presente sui dispositivi convertibili.

Sul retro il grosso dissipatore con un’ampia presa d’aria per l’espulsione del calore fa pensare che all’interno ci sia una SoC decisamente potente. Purtroppo nulla è stato svelato al momento riguardo i dettagli tecnici.

Infine in basso c’è spazio per una uscita HDMI che consentirà di collegare il dispositivo a una TV o un display, proprio come fa Nintendo Switch quando viene inserita nel suo dock. La presenza di una porta USB lascia spazio alla possibilità di collegare sistemi di archiviazione esterni, oppure mouse e tastiera.

Non mancano ovviamente una uscita audio per le cuffie e un ingresso USB Type-C che sarà presumibilmente utilizzato per l’alimentazione e la ricarica del dispositivo sviluppato da Tencent.

Al momento non sappiamo se questo progetto vedrà mai la luce o resterà solamente un brevetto, e neppure se verrà distribuito solamente nel mercato interno cinese oppure sarà disponibile anche in Europa.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.