The Ascent è finalmente sbarcato su Xbox Series S, Xbox Series X e PC, e sta iniziando già a generare numerosi apprezzamenti sul titolo. Il lavoro di Neon Giant ha infatti stupito sia per il gameplay che per l’intrigante art direction, colpendo i giocatori grazie a un comparto tecnico sontuoso. Nonostante questo, però, il piccolo team non è riuscito a implementare il Ray Tracing nelle versioni console e, inoltre, al momento quest’ultime non supportano AMD FX Super Resolution, tecnologia di AMD che dona un bel boost prestazionale ai giochi, similmente al DLSS di NVIDIA.
“Abbiamo sfruttato le soluzioni proposte all’interno dell’Unreal Engine. Cerchiamo di utilizzare al meglio ciò che abbiamo ma, purtroppo, non abbiamo avuto modo di provare”, afferma il team riferendosi ad AMD FX Super Resolution. Non sorprende molto, in realtà, dal momento che parliamo di un piccolo team. Le cose potrebbero però cambiare a breve.
AMD FSR è infatti stato integrato all’interno di Unity e di Unreal Engine, e di conseguenza ora Neon Giant avrà più facilità nell’accedere al titolo. Non sorprenderebbe dunque se a breve vedessimo The Ascent sfruttare tutti i benefici, enormi, dati da AMD FX Super Resolution.
Purtroppo ciò non varrà anche per il Ray Tracing. Questa tecnologia ha richiesto infatti del duro lavoro per essere implementare e renderla, soprattutto, degna di tali sforzi. Ricordiamo infatti che The Ascent è un titolo con telecamera fissa, di conseguenza è difficile far risaltare gli effetti ray tracing.
Il team ha però potuto portare tali effetti solamente sulla versione di riferimento, vale a dire quella PC. “Non supportiamo purtroppo il Ray Tracing su Xbox, è una caratteristica della versione PC”, ha dichiarato in maniera molto sintetica la software house. Non che sia un enorme problema, visto che il titolo rimane graficamente pregevole anche senza tale tecnologia.
The Ascent è disponibile su Xbox Series S, Xbox Series X e PC. Il titolo è inoltre incluso sin dal lancio su Xbox Game Pass!
Fonte: WccfTech