The Batman con Robert Pattinson sarà ambientato su Terra-2. Come evolverà l’universo cinematografico DC Comics?

The Batman

Nelle ultime ore Warner Bros e DC Comics hanno diffuso un comunicato stampa sul futuro dell’universo cinematografico DC Comics, alla luce del successo di Zack Snyder’s . Come prima cosa c’è stata una importante chiarificazione, The Batman che vedrà protagonista Robert Pattinson sarà ambientato su Terra-2.

Banner Telegram Gametimers 2

Ma cosa significa ciò? Semplicemente che il Batman di Pattinson vivrà in suo universo narrativo separato da quello dell’attuale Justice League nella versione di Zack Snyder. Si tratta di un espediente narrativo utilizzato fin dagli anni ’80 per separare differenti storyline e creare visioni e versioni alternative degli universi e dei supereroi, come Superman Red Son o Miles Morales e lo Spider-verse nel caso della Marvel.

Come evolverà quindi l’universo cinematografico DC Comics? Con l’eccezione di The Batman, i futuri e serie TV condivideranno lo stesso universo narrativo. Il punto cardine sarà il film The Flash che uscirà a novembre 2022, questa pellicola avrà il compito di mettere ordine nel multiverso cinematografico DC, partendo dalla saga della Justice League e unendola all’Arrowverse che va a formare la pletora di serie TV inclusa l’ultima arrivata dedicata a Batwoman.

Ma le novità di cui parla il comunicato non finiscono qui. Alla luce degli eventi di Zack Snyder’s Justice League e dell’apparizione di DeSaad e Darkseid, i film New Gods e The Trench (spin-off di ) verranno messi in pausa a tempo indeterminato. I progetti resteranno nelle mani dei rispettivi autori Ava DuVernay e James Wan, che nel frattempo si occuperanno di altri progetti. The Trench è stato fermato soprattutto per l’avvicinarsi di Aquaman 2, nel cui progetto è già coinvolto James Wan, e che quindi potrebbe risultare una pellicola ridondante se fatta uscire a cavallo del nuovo film con protagonista Jason Momoa.

Gli altri progetti in lavorazione per il biennio 2022-2023 sono Black Adam (29 luglio 2022), Shazam! Fury of the Gods (2 giugno 2023), a cui si affiancheranno Blue Beetle, Batgirl, Supergirl, Green Lantern Corps e Static Shock. Sono in lavorazione anche un film su Zatanna e il terzo film su Wonder Woman. Infine J.J. Abrams è Ta-Nehisi Coates sono al lavoro su un nuovo film dedicato a Superman, ma in questo caso il progetto è ancora in fase embrionale e non è noto se sarà inserito nella continuity o sarà un progetto alternativo come The Batman.

Fonte: The Hollywood Reporter