The Callisto Protocol: scopriamo Below, le gallerie sotto Black Iron Prison. “Saranno terrificanti e ricche di segreti”

the-callisto-protocol-striking-distance-summer-game-fest

Darek Salisbury Sr, responsabile del marchio globale di Striking Distance Studios, ha pubblicato un corposo approfondimento su The Callisto Protocol, l’attesissimo survival horror ideato dal padre di Dead Space Glen A. Schofield. I punti su cui si è soffermato Salisbury, nonché tre diversi membri del team, sono principalmente 3: il concept dietro la realizzazione dei vari scenari, la caratterizzazione dei personaggi e della lore di gioco e, infine, la filosofia dietro la realizzazione dei biofagi e delle loro mutazioni.

Gli ambienti di gioco sono, sin dagli albori del genere dei survival horror, una componente fondamentale e che quasi diventa protagonista assoluto della storia, ancor più delle amenità che vi si celano. Un esempio tanto banale quanto significativo è la città di Silent Hill, capace di incutere timore nel giocatore anche in momenti di pura calma.

The Callisto Protocol non farà eccezione, e Aasim Zubair, direttore della grafica ambientale per Striking Distance Studios, ha lavorato attentamente per offrire al giocatore scenari di gioco non solo credibili, ma anche capaci di instaurare una paura quasi primordiale nel giocatore.

Il tutto è stato sviluppato rispettando tre paletti fondamentali: deve essere bagnato, deve essere oscuro e terrificante. E questo pattern sarà ripetuto in sostanzialmente tutta la Black Iron Prison, nonché Below, su cui il team si è focalizzato in questo approfondimento. Below è una serie di gallerie sconfinate sotto la prigione e che in passato erano utilizzate da Arcas, la prima colonia umana su Callisto.

“[Below è unico] perché, per la maggior parte, è basato su forme e materiali reali”, dice Zubair. “Invece del design fantascientifico consumato che domina molti altri ambienti del gioco, Below immerge il giocatore in qualcosa di familiare, permettendo al contempo di guardare nel passato del genere umano durante il primo tentativo di colonizzazione della luna morta”, spiega ancora Aasim Zubair.

Below sarà ricca di segreti e arricchirà la narrazione di The Callisto Protocol, permettendo ai giocatori di scoprire nuovi retroscena sulla lore di gioco.  “Below è una fantastica opportunità per esplorare: è ricco di zone segrete, inquietudine e permette di usare lo spazio per sviluppare una narrazione ambientale appassionante”.

Come se non bastasse, questa serie di cuniculi sotterranei farà anche da vetrina sulle grandiose potenzialità tecniche di The Callisto Protocol in merito al suo sistema di illuminazione. Below è un incredibile showcase della nostra illuminazione e sfidare il team dell’ambiente a progettare una location unica che sia tematicamente simile alla prigione in superficie e offra degli indizi ambientali sulla sua creazione e la colonia originale su Callisto”.

The Callisto Protocol uscirà il 2 dicembre 2022 in cross-gen su PlayStation, Xbox e PC. Il team è già al lavoro su contenuti post lancio, incluse nuove animazioni di morte e un DLC single player. Lo avete prenotato? Approfittate del box Amazon che abbiamo preparato per voi.

Fonte: PlayStation Blog