Valutazioni estremamente negative. Questo il quadro che emerge dalle oltre 15.000 recensioni sottoscritte dagli utenti Steam per The Day Before, noto anche come “il clone MMO di The Last of Us”. Più precisi i dati di SteamDB, meno del 20% ha lasciato una opinione positiva.
Presentato oltre due anni fa da Fntastic, il gioco ha subito diversi rinvii (l’ultimo da novembre a dicembre) e supposte beghe legali nel corso del tempo. Doveva pure cambiare nome, ma non se n’è più fatto nulla. Giunto finalmente sulla piattaforma Valve (e dunque per PC) il 7 dicembre, il titolo s’è rivelato essere una mezza (o intera) fregatura.
Inizialmente spacciato come uno shooter in terza persona Open World MMO con elementi survival, The Day Before ha rivelato la sua vera natura: un extraction shooter sulla falsa riga di Tom Clancy’s The Division. Niente di male nel genere, sia chiaro, ma magari sarebbe stato meglio dirlo subito, specie se l’intenzione è stata quella di piazzare le copie in early access alla cifra di 39,99€.
The Day Before: gli utenti Steam lo massacrano.
L’utente ViRuS si dice indignato: “lo hanno spacciato per una cosa e poi è una merda in stile The Division / Tarkov. Peggior gioco della storia. in due ore ho sperimentato oltre 30 bug“. Più ‘gentile’ Memento Dark che prova a salvare in corner il gioco affermando possa essere una alternativa a diversi looter shooter mobile. Il problema, asserisce l’utente, è il dover pagare 40€ per fare sostanzialmente da Beta Tester.
Anche Deokishisu è critico: “Completamente diverso e distorto prodotto da quella che è stata la presentazione reale del gioco, continui bug e server malfunzionanti per un’early access di un gioco MMO è abbastanza normale che sia anomalo... MA seriamente il gioco viene ed è stato presentato totalmente come un gioco OPEN WORLD SURVIVAL e MMO quando realmente si presenta come uno shooter con piccole aree esplorabili, molto vuote di contenuto e con un punto di estrazione per salvare i tuoi oggetti nell’inventario durante le brevi esplorazioni… “
Dello stesso avviso Barbo94: “Non ho parole per descrivere questo gioco, non ha nulla a che vedere con ciò che è stato detto o mostrato. Semplicemente è un extraction shooter fatto veramente male. Non spendete i vostri soldi”.
Fntastic e Mytona restano ottimiste circa lo stato del gioco
Nella sezione dedicata alle FAQ, developer e publisher descrivono così lo stato attuale del gioco: “Abbiamo implementato tutto ciò che faceva parte della nostra visione di un’esperienza di sopravvivenza post pandemica. I giocatori potranno immergersi pienamente nel mondo aperto e straordinariamente dettagliato di The Day Before”. Non solo. Al lancio della versione completa è prevista anche una impennata al prezzo. Ma il publisher tranquillizza gli utenti: “se avete acquistato l’early access siete a posto”.