The Day Before cambia nome in DayWorld ma così rischia una seconda causa legale!

Proprio per questo motivo Fntastic aveva cambiato il nome al gioco la prima volta.

The Day Before PC Steam PlayStation 5 Xbox Series X

Dalla padella alla brace. Mytona e Fntastic potrebbero aver scansato i procedimenti legali che la misteriosa azienda asiatica già depositaria del nome The Day Before minacciava, e starebbero per incorrere in altri volatili per diabetici. Secondo quanto riportato pochi giorni fa da Well Played, le due aziende – publisher e developer – avrebbero deciso di procedere a un rebranding e ribattezzare il gioco come DayWorld (questa almeno la versione fornita da GamesRadar).

Questo risolverebbe certamente l’aspra diatriba legale che starebbe frenando la pubblicazione del gioco (ufficialmente fissato a questo novembre) ma, al tempo stesso, apre le porte a un possibile nuovo contenzioso. Il nome DayWorld, infatti, esattamente come The Day Before, pare essere già stato registrato.

Sebbene nel caso del MMO Mytona e Fntastic – che firmano il documento come una societò unica – si faccia chiaramente riferimento a un video game, il nome DayWorld è stato già utilizzato dallo scrittore Philip José Farmer per una trilogia di romanzi pubblicati da Penguin (o meglio, una delle sussidiarie) tra gli anni ’80 e i primi del ’90. I tre libri sono stati pubblicati in Italia nella collana Urania: Il Sistema Dayworld, Il ribelle di Dayworld e La Caduta di Dayworld. I tre libri appartengono al genere fantascientifico e raccontano di una distopia dove è permesso vivere un solo giorno alla settimana. Nulla in comune con il videogioco.

Well Played, primo portale a riportare il caso, afferma di non esser stato in grado di reperire informazioni circa un marchio depositato a nome Dayworld. Questo, però, dice GamesRadar, potrebbe non essere sufficiente a far dormire sonni tranquilli a Fntastic. Improbabile infatti che Penguin non agisca per tutelare l’opera pubblicata da una delle sue case editrici nel tentativo di evitare confusione tra i libri di Farmer e il gioco atteso su PC e console.

Durante i primi mesi del 2023, lo sviluppatore ha assicurato che The Day Before.. pardon, Dayworld non avrebbe più subito rinvii. “Basta scherzi” disse su Discord.

FONTEWell Played