The Evil Within 2: il fascino della paura secondo John Jonas

The Evil Within 2

Proprio come l’ex investigatore Sebastian Castellanos, in The Evil Within 2 i giocatori sono chiamati a vincere le proprie paure.

Il survival horror rispecchia il fascino che esercita su di noi la paura. Come si spiega questa attrazione nei confronti della paura, dalle storie di ai giochi, libri, film e serie horror?

La scienza ha dimostrato che la sensazione di pericolo imminente stimola gli stessi sensori collegati al piacere. È un fenomeno noto come ‘riflesso combatti o fuggi‘.

In entrambe le situazioni, le pupille si dilatano, aumenta la sudorazione e nel corpo vengono rilasciate dopamina e adrenalina. L’horror sfrutta questa ambiguità, combinando le due sensazioni in modo che paura e piacere diventino una cosa sola.

 

Il Game Director di The Evil Whithin II, John Jonas, ci racconta la sua esperienza con la paura in una intervista.

D: Qual è stato il tuo primo incontro con la paura?
R: Da piccolo un amico mi fece vedere L’Esorcista. Mi spaventò a morte, ma da lì nacque anche il mio interesse per il genere horror. Crescendo, mi sono appassionato ai videogiochi del genere survival horror. Ho sviluppato una formidabile paura del buio e mi vengono ancora i brividi se penso a quando giocavo al primo Resident Evil o a Silent Hill.
Sai cos’è veramente spaventoso? Lavorare per Shinji Mikami, l’inventore del survival horror!

D: Come spieghi l’ossessione nei tuoi giochi per le deformazioni della carne, particolarmente evidenti nella serie The Evil Within?
R: L’essenza della serie The Evil Within sta nel fatto che si tratta di mondi creati dalla mente, che possono essere manipolati da chi li abita. Nonostante le deformazioni, è possibile riconoscere un nucleo di umanità. Quando vediamo un oggetto deforme la nostra mente è spinta a immaginarne la versione normale.

D: Come ti spieghi l’amore per la paura nell’intrattenimento?
R: Provare paura mentre si usufruisce di un prodotto d’intrattenimento ci consente di provare sensazioni estreme senza rischiare nulla. Probabilmente è questo il motivo per cui è così facile apprezzare dei buoni film horror. Ci si può rilassare sapendo che alla fine non siamo uno dei protagonisti della storia. I giochi horror fanno un ulteriore passo in avanti, consentono al giocatore di sperimentare più da vicino i rischi essendo lui ad avere il controllo dei protagonisti.

The Evil Within 2 sarà pubblicato tra pochi giorni, il 13 ottobre per PC, PlayStation 4 e Xbox One.