L’esorcista tornerà, e con esso anche Ellen Burstyn, attrice apparsa nel film originale. Il film, uscito nel 1973, vedrà quello che a conti fatti è un soft reboot che non solo rilancerà il franchise, ma farà anche da vero e proprio sequel che amplierà e aggiornerà quanto visto nel capolavoro di William Friedkin. Il nome scelto è The Exorcist: Believer, e insieme all’annuncio avvenuto al CinemaCon 2023, è arrivata anche la data di uscita fissata a quest’anno.
Il film sarà diretto da David Gordon Green, regista noto anche per il reboot di Halloween, altro pilastro del cinema horror e slasher, questa volta anni ’80. L’uscita nelle sale è fissata all’ottobre nel 2023 e potrebbe essere l’inizio di una nuova trilogia, a seconda di come il film sarà recepito dal pubblico. I film in programma sono tre.
Universal ha svelato una clip in anteprima di The Exorcist: Believer. La clip mostra due ragazze possedute da demoni in una scena particolarmente violenta. Le ragazze sono scomparse misteriosamente per poi venir ritrovate dopo tre giorni, ma qualcosa in loro è cambiato. Entrambe manifestano comportamenti strani, fissano gli specchi e provano malessere fisico. Vi sembra familiare?
Quel senso di familiarità è stato portato anche nelle sequenze mostrate dal trailer, con diversi fotogrammi che prendono chiara ispirazione dal classico anni ’70. Coloro che hanno assistito al trailer hanno affermato che le ragazze ricordavano molto Regan, l’iconica bimba interpretata da Linda Blair apparsa nel primo film.
Fonte: IGN