Negli ultimi tempi l’interesse nutrito dal grande pubblico verso il medium videoludico è cresciuto a dismisura, con console e PC da gaming ormai presenti in quasi ogni casa. A dimostrate il crescente interesse verso questo mondo è anche un recente record segnato dai The Game Awards. Questa importante manifestazioni con cadenza annua ormai da tempo ci tiene compagnia tra premiazioni e importanti annunci. L’ultima edizione della cerimonia di Geoff Keighley ha infatti segnato un record impressionante e con più di 103 milioni di spettatori l’evento si è dimostrato in grado di attirare più pubblico della Notte degli Oscar.
Osservando il numero di spettatori presenti su diverse piattaforme come YouTube, Twitch, Twitter, Steam, Facebook, TikTok Live e Instagram Live si può notare come ci sia stato un’aumento del 20% rispetto al 2021 con ben 18 milioni di spettatori in più. Nel momento di maggior traffico su Twitch si sono registrati invece 1.9 milioni di spettatori unici connessi simultaneamente, anche in questo caso il 20% in più rispetto alla passata edizione.
Ma vediamo ora più nel dettaglio come la situazione è evoluta nel corso degli anni:
- 2022: 103 milioni di spettatori
- 2021: 85 milioni di spettatori
- 2020: 83 milioni di spettatori
- 2019: 45,2 milioni di spettatori
- 2018: 26,2 milioni di spettatori
- 2017: 11,5 milioni di spettatori
- 2016: 3,8 milioni di spettatori
- 2015: 2,3 milioni di spettatori
- 2014: 1,9 milioni di spettatori
Come si può vedere l’interesse nutrito per i The Game Awards nel corso degli anni ha subito una vertiginosa impennata. Questo a testimonianza di come i videogiochi non siano più un qualcosa legato ad una piccola nicchia, bensì un fenomeno molto più grande. Tornando al paragone con la Notte degli Oscar, l’edizione del 2022 dell’evento ha raggiunto “solamente” i 16.6 milioni di spettatori. Il numero è nettamente inferiore se paragonato a quello raggiunto dell’evento di Keighley.
Nonostante la differenza sia importante non va dimenticato che la portata degli Oscar è decisamente limitata dal fatto che l’evento viene esclusivamente trasmesso in televisione. Questo taglia fuori tutte le piattaforme di streaming gratuito che potrebbero portare ad un aumento significativo del numero di spettatori.
Indipendentemente da ciò siamo però arrivati ad un punto in cui gli spettatori dei The Game Awards sono quasi dieci volte quelli di un evento di enorme importanza come gli Oscar. Secondo voi quanto durerà ancora questo trend? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto e continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati con tutte le ultime notizie!
Fonte: Forbes