The Last of Us 2: inizialmente open world e sistema di combattimento erano ispirati a Bloodborne

The Last of Us Parte 2

The Last of Us Parte 2 sarebbe dovuto essere open world, nei piani originali di Naughty Dog. A svelarlo è stato Emilia Schatz, Lead Game Designer del videogioco, nel documentario Grounded II. Tanti sono i dettagli emersi dal video in questione, compresa la conferma che un Parte 3 si farà ma solo dopo la nuova e misteriosa IP. A quanto pare, inoltre, Naughty Dog aveva intenzione di ispirarsi a un’altra grande esclusiva PlayStation 4, da molti considerata la migliore: Bloodborne.

The Last of Us Parte 2, Open World e Bloodborne: che strana combo

Dal capolavoro From Software, Naughty Dog avrebbe tratto il sistema di combattimento. In The Last of Us Parte 2, inizialmente le fasi corpo a corpo sarebbero dovute essere molto più marcate di quanto visto col videogioco finale. “Per i primi quattro o cinque mesi, era una sorta di open world ispirato a Bloodborne. Era puramente incentrato sul combattimento corpo a corpo, come se fosse solo ed esclusivamente corpo a corpo”, spiega Antony Newman, co-game director del videogioco.

Emilia Schatz ha poi aggiunto che non solo il corpo a corpo sarebbe stato preso da Bloodborne, ma anche la struttura della mappa open world, con questa che si espandeva man mano che il giocatore procedeva nell’avventura. “Bloodborne aveva una sorta di mappa che diventava sempre più grande man mano che il videogiocatore esplorava. Mi piace tanto la sensazione di padronanza del mondo che si prova in Bloodborne. La mappa inizia quasi a diventare un personaggio del gioco stesso. Stavamo valutando anche questo aspetto”, ha spiegato Schatz.

Ovviamente, tutto è stato poi ridimensionato, riportando The Last of Us Parte 2 sullo stile del primo capitolo per questioni di narrativa. Elementi come il corpo a corpo, però, hanno probabilmente giovato di quella voglia di fare un gioco quasi interamente incentrato su di esso. I miglioramenti rispetto al primo capitolo, proprio nel corpo a corpo e nell’integrazione di quest’ultimo con il sistema di movimento e le armi a distanza, sono sotto gli occhi di tutti.

Fonte: Naughty Dog