In una lunga e articolata intervista concessa al New Yorker, Neil Druckmann (attuale figura al vertice di Naughty Dog) e Craig Mazin (showrunner, tra le altre cose, di Chernobyl), hanno parlato del progetto che li mette in collegamento: la serie tratta da The Last of Us prodotta per HBO e in uscita nel 2023 negli USA e in Italia (su Sky Atlantic).
Tra le varie dichiarazioni rese nel corso dell’intervista, una rivela la profonda stima che i due creator hanno l’uno dell’altro già prima che nascesse la loro collaborazione. Secondo quanto riportato nell’intervista, pare che le prime intenzioni – datate 2014 – fossero quelle di trarre un film da proiettare al cinema. L’idea non convinse Druckmann che ne parò con la dirigenza Sony. Salta fuori che non fosse l’unico a vedere nel lungometraggio il mezzo sbagliato per ri-raccontare la storia di Joel ed Ellie. Racconta Druckmann che, anni dopo, era già il 2020, l’idea film fosse stata scartata, con suo sommo sollievo. “Non credo che un film fosse la scelta giusta” avrebbe detto Druckmann ai vertici Sony che gli avrebbero risposto “anche Craig Mazin la pensa così”.
Un nome, quello di Craig Mazin, che l’autore di The Last of Us riconobbe subito: “l’autore di Chernobyl? Perché non mi fate parlare con lui?” Ed ecco una breve storia di come, da un primo incontro, i due che erano fan l’uno dell’altro, cominciarono a lavorare insieme. Mazin, di recente, ha promesso massima fedeltà al materiale originale.
Fonte: New Yorker