The Medium è da poco uscito su PlayStation 5, e non sono mancate le discussioni e i confronti tra le precedenti versioni del gioco e quelle next gen. Ma il gioco gira meglio su Xbox Series X/S o su PS5? Questa domanda se la sono posta in tanti, e il canale Youtube ElAnalistaDeBits ha provato a dare una risposta pubblicando un video che mette a confronto le prestazioni delle due versioni del gioco.
Per prima cosa, The Medium non supporta il ray tracing sulla piattaforma Sony, mentre la tecnologia è invece presente su Xbox.
Probabilmente questa scelta è stata fatta per evitare che lo scaler della risoluzione dinamica diventasse troppo aggressivo, come è successo sulla console Microsoft. Su PS5 infatti il gioco non scende mai sotto i 1260p, mentre su Xbox Series X finiva per girare a meno di 1080p per mantenere stabili i 30fps. C’è da dire però che su PS5 si registra uno stuttering maggiore, in particolare nelle sequenze di intermezzo.
La versione PS5 presenta inoltre ombre di qualità inferiore e un filtro anisotropico leggermente migliorato. Inoltre è stata trovata una grossa differenza nei caricamenti: Su Xbox risultano il doppio più veloci che su PS5.
Come si può vedere dal video, anche i riflessi negli specchi sono diversi per le varie versioni del gioco. In questo campo, la versione PC risulta la migliore, con la versione Xbox Series X che la segue a ruota. Deludenti invece i riflessi della PS5. La versione PC domina anche la classifica della risoluzione migliore, ma è interessante vedere i confronti che sono stati fatti anche tra le console in questo campo. Non ci resta che vedere se la versione per PS5 sarà accolta bene dal pubblico. Solo il tempo ce lo dirà. E voi, quale versione di The Medium preferite? Fatecelo sapere in un commento!
Fonte: ElAnalistaDeBits