“Dite addio alla Dunder Mifflin e benvenuto al Daily qualcos’altro” recita l’incipit del pezzo del Washington Post che riporta la notizia. Lo spin-off di The Office, la serie USA già di suo ‘adattamento‘ della cugina omonima made in UK non sarà ambientato più nell’azienda cartiera del nord-est degli Stati Uniti ma in un quotidiano del midwest. A dare l’annuncio ufficiale, tramite un comunicato stampa, è il network Peacock che detiene i diritti di distribuzione e produzione per gli Stati Uniti.
The Office: spin-off. Tutto ciò che sappiamo su cast, produzione, trama e personaggi
Al momento Peacock è rimasta parecchio abbottonata circa i dettagli. Sono stati confermati i due attori che guideranno il cast corale: Domhnall Gleeson e la nostra Sabrina Impacciatore. Stando a quanto riportato da Variety, la nuova storia inizia con il team dietro il documentario sulla Dunder Mifflin alla ricerca di un nuovo ‘soggetto’ da riprendere. Le ricerche si posano su uno storico quotidiano del midwest quasi al collasso e del tentativo della dirigenza di ‘recuperare’ assoldando reporter volontari.
Con buona probabilità, questa è una nostra ipotesi, lo spin-off di The Office (ancora ufficialmente senza titolo), potrebbe essere ambientato in Ohio. Si tratta dell’unico stato del midwest subito confinante con la Pennsylvania (lo stato di Scranton). Naturalmente, come la Dunder Mifflin non è un’azienda realmente esistente, neanche il giornale di questa nuova serie sarà reale, ma è possibile che la produzione possa aver tratto ispirazione dal Coshocton Tribune, giornale fondato nel 1909 nell’omonima cittadina che dà anche nome alla contea in Ohio. Il giornale vanta una tiratura di circa 3.000 copie durante la settimana, con picchi di quasi 5.000 la domenica.
La produzione partirà ufficialmente a giugno 2024. A firmarla, Michael Koman e Greg Daniels, già al lavoro sull’adattamento USA dell’idea originale di Ricky Gervais.
The Office Spin-Off. Occhio alle fake news: non sono ancora previsti ritorni del vecchio cast
Sui social – in particolare su Facebook – dopo l’annuncio di Peacock, qualcuno ne ha approfittato per generare una fake-news di sicuro richiamo. La storiella racconta di un ‘ritorno’ di Jim Halpert alla Dunder Mifflin in qualità di Regional Manager al fianco di Dwight Schrute e con la partecipazione assidua di Michael Scott. Sempre la ‘fonte’ racconterebbe di 10 episodi ambientati idealmente 10 anni dopo la conclusione della serie iniziale. Ad accompagnare la storia, un pessimo fotomontaggio a cui ci siamo permessi di aggiungere un ‘impercettibile’ dettaglio qui in fondo.
Naturalmente, basta aver visto la serie fino all’ultima puntata (o almeno fino alla stagione 6), per capire che troppi dettagli non tornano in questa ricostruzione. Sono in molti a esserci cascati. Speriamo di non avere infranto un vostro sogno.