Solo pochi giorni fa un aggiornamento su The Sims 5 ha fatto intuire che il nuovo capitolo della saga sarebbe potuto essere gratuito. Ebbene è arrivata anche la conferma ufficiale da parte di Electronic Arts, che ha svelato nuovi dettagli e chiarito che non saranno presenti nemmeno meccaniche predatorie.
Il progetto di The Sims 5 sarà del tutto differente dal passato. L’idea è quella di offrire una piattaforma di base che verrà gestita come un GAAS (Game As A Service), di fatto andando a proseguire il percorso iniziato nel 2022 dal quarto capitolo. Pertanto il titolo sarà lanciato come gioco free-to-play, mentre la monetizzazione sarà relegata allo shop di contenuti e le espansioni.
Più che una novità si tratta di una conferma del fatto che questo sistema adottato già lo scorso anno è economicamente fruttuoso per le tasche di EA. Allo stato attuale The Sims 4 è disponibile gratuitamente anche su Steam, con i giocatori liberi di acquistare i pacchetti aggiuntivi anche a prezzo scontato, come in questo weekend. E questi pacchetti sono davvero tanti! Infatti in nove anni di supporto continuo Electronic Arts ha realizzato ben 72 DLC dal costo che va da un minimo di 4,99€ fino a 39,99€ (non scontati).
Il publisher ha inoltre anche chiarito che non saranno presenti meccaniche predatorie come in alcuni giochi mobile gratuiti. In particolare non ci sarà nessun sistema di “Energia“, con il giocatore costretto a fare acquisti nello shop per poter trascorrere maggior tempo giocando.
Purtroppo l’uscita di The Sims 5 non è affatto dietro l’angolo. Al momento il nuovo capitolo è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, e ci vorrà del tempo prima di poterlo avere tra le mani. Ad ogni modo Electronic Arts ha voluto anche rassicurare tutti coloro che si sono avvicinati alla saga solo di recente, questo perché il quarto capitolo continuerà a essere supportato anche dopo il lancio del nuovo gioco. Facendoli convivere per un certo tempo.
Fonte: Gamespot