Titanfall 3 esisteva. Dopo 10 mesi, ‘sacrificato’ da Respawn per concentrarsi su Apex Legends

titanfall-3-respawn

Il destino di Titanfall 2 è tuttora indigesto nel cuore dei giocatori. Quello che aveva le potenzialità di imporsi come uno degli FPS migliori della scorsa generazione finì con l’essere cannibalizzato da Battlefield 1 e Call of Duty World War 2. Un’uscita infelice che ne minò profondamente le vendite, ma che non smorzò la voglia del team di realizzare un sequel. A scombussolare i piani, però, fu il concept di Apex Legends, così tanto interessante che il progetto di Titanfall 3 sarebbe stato cancellato nonostante fosse in sviluppo da 10 mesi.

Ad affermarlo è un ex sviluppatore di Respawn Entertainment in un’intervista concessa a THEBURNETWORK. “Volete sentire una storia folle? Titanfall 2 uscì, fece quello che doveva e noi pensammo ok, realizzeremo Titanfall 3′ e lavorammo sul gioco per 10 mesi. Avevamo realizzato nuove tecnologie, nuove missioni. Avevamo una versione giocabile che era alla pari se non migliore di qualsiasi cosa avessimo realizzato fino a quel momento. Non era rivoluzionario, chiariamoci. Avevamo buone sensazioni ma non sentivamo di star sviluppando qualcosa di rivoluzionario come Titanfall 2″, afferma l’ex sviluppatore.

Egli poi ha continuato aggiungendo ulteriori dettagli: “All’epoca ero appena diventato Narrative Lead Designer di Titanfall 3. Avevo appena abbozzato la storia e tutto il gioco, ma dopo la presentazione io e Manny abbiamo discusso. ‘Dobbiamo chiudere con questo gioco’. Cancellammo da soli Titanfall 3 perché ragionammo dicendo: ‘possiamo fare questo gioco, e sarà un Titanfall 2 leggermente migliorato, oppure possiamo fare questo progetto che è meraviglioso’ [Apex Legends].”

La scelta non fu dunque dettata da Electronic Arts, bensì da Respawn Entertainment stessa. EA venne a sapere della cancellazione di Titanfall 3 solo mesi dopo. Il resto, beh, è storia.

Anche un altro gioco, denominato Titanfall Legends è stato cancellato da Respawn.

Fonte: Insider Gaming