Tra Stellar Blade e NieR Automata: “meglio Stellar” dice Yoko Taro, il ‘papà’ di 2B

In una intervista condivisa con Hyung-Tae Kim di Shift-Up, l'autore del gioco Platinum Games racconta le sue impressioni.

stellar blade shift up nier automata platinum games yoko taro

Sono state fatte comparazioni tra i due giochi fin dal reveal di Project EvE. Era inevitabile. Su questo punto Yoko Taro concorda. Il misterioso autore di NieR Automata è stato invitato a rispondere ad alcune curiosità sedendo al fianco del creative director di Stellar Blade. La mente che ha partorito 2B, 9S e tutti gli altri androidi, ha raccontato quali siano secondo lui i punti in comune tra i due giochi.

Stellar Blade come NieR Automata. Yoko Taro: “inevitabili comparazioni con personaggi così”

NieR Automata

La principale ragione di questo accostamento, dice Yoko Taro a IGN, è che ci siano al centro delle rispettive trame due personaggi femminili aggraziati, ma in grado di compiere azioni straordinarie. Un confronto era inevitabile. dice. “Se al posto di Eve ci fosse stato un ‘macho’, nessuno avrebbe pensato a una qualche somiglianza”. Stellar Blade, però, dice sempre il game creator mascherato, è superiore al suo NieR Automata. Il motivo? È lui stesso a spiegarlo.

Da una parte, afferma, c’è il comparto tecnico. Shift Up ha pensato al suo progetto in ottica next-gen. Lo studio coreano – alla prima vera prova su console – avrebbe dato il massimo per rendere il mondo di gioco gradevole, dettagliato e fluido. In questo, NieR sente il peso dei suoi anni. Uscito nel 2016, il gioco non ha ricevuto un vero e proprio upgrade per le console di nuova generazione.

stellar blade shift up sony interactive entertainment playstation 5 ps5

Un punto in cui i due giochi differiscono, dice, è il gameplay: molto più strutturato e profondo quello di SB. NieR, dice Taro, è stato pensato per quel pubblico di Square Enix abituato più agli RPG che agli action più tipici di Platinum. Necessario, dunque, semplificare un po’. A questo risponde Kim. Il creative director afferma che però il suo gioco non sia un ‘souls’ come qualcuno lo ha dipinto. L’idea, afferma Kim, è quella di offrire una difficoltà ben bilanciata e soddisfacente sia per chi sia un esordiente per il genere, sia per i ‘veterani’ del pad.

C’è poi la questione character design. Sappiamo che Taro abbia precise preferenze estetiche e, a suo avviso, il gioco in arrivo a fine aprile in esclusiva su PS5 ha personaggi femminili e maschili bellissimi, secondo il gusto tipico coreano.

Stellar Blade è entrato ufficialmente in fase gold da pochi giorni.

VIAEurogamer
FONTEIGN Japan