È stata una delle saghe letterarie più vendute nei primi anni ’10 del 2000. La Twilight saga di Stephenie Meyer è diventata una serie di film di successo al cinema grazie alle interpretazioni di Robert Pattinson, la cui carriera è stata lanciata dal suo ruolo di Edward Cullen, e Kristen Stewart, che ha interpretato la protagonista Bella Swan. La collana originale è composta da tre romanzi. Nell’ordine: Twilight, Eclipse e New Moon cui seguono Breaking Dawn (che riprende alcuni eventi dal punto di vista di Jacob) e Midnight Sun (ultimo uscito, è la storia del primo romanzo raccontata dal point of view di Edward).
Ora, come ci informa Hollywood Reporter, Lionsgate Productions sarebbe in trattativa per riprendere le storie originali e riadattarle per il piccolo schermo con una serie TV. Il procedimento, pare, sarà lo stesso che HBO ha già promesso per Harry Potter. Anche la serie di romanzi di J. K. Rowling è arrivata al cinema e, come confermato, diventerà una serie divisa in 7 stagioni.
Secondo le fonti riportate da Hollywood Reporter, c’è già un nome per la sceneggiatura che verrà affidata a Sinead Daly. Questo è un nome già affermato in campo televisivo. Daly ha già lavorato, ad esempio, a The Walking Dead: World Beyond, Raised by Wolves e altri prodotti di successo negli USA. Non è ancora chiaro però se la serie riprenderà pedissequamente il lavoro svolto su carta e silver screen o se sarà un nuovo take (come uno spin-off). Pare che però Meyer verrà coinvolta direttamente almeno in veste di consulente se non di supervisor per lo script. Le trattative pare siano ancora in corso. A differenza di Harry Potter non è ancora stato definito un network per la trasmissione. Al progetto pare collaboreranno, oltre Lionsgate, anche le due aziende che hanno prodotto i cinque film distribuiti al cinema: Temple Hill e Summit Entertainment.
Fonte: The Hollywood Reportrer