Twitch: il 2021 è stato l’anno dello streaming. GTA 5, xQcOW e Amouranth i più popolari

GTA 5 rimozione elementi transfobici Out Making Games LGBTQ+

Dopo un primo anno di pandemia che già aveva fatto crescere a dismisura i numeri delle piattaforme di streaming online, Twitch e Facebook Gaming crescono ancora e le cifre record non smettono di essere continuamente infrante! Grand Theft Auto V il titolo più visto e Amouranth la streamer femminile più famosa!

Il report annuale di StreamElements e Rainmaker.gg mostra un periodo d’oro per il mondo dello streaming online, e le percentuali che leggiamo sono da far girare la testa. Come già detto, infatti, la pandemia ha costretto miliardi di persone a casa, facendo nascere un trend positivo per lo streaming senza fine. Anche il 2021, infatti, mostra una crescita impressionante, con un 45% in più di ore spese online a guardare gli streamer.

I dati mostrano una crescita di quasi 8 miliardi di ore per quanto riguarda la piattaforma di Amazon, e di quasi 4 miliardi invece, Facebook Gaming. A guidare questi numeri troviamo ovviamente i titoli che tutti si aspetterebbero, con GTA 5 che conquista per un altro anno la classifica di Twitch con oltre 2,1 miliardi di ore. New World, nonostante sia fuori dalla top ten, guadagna una nota di merito con una ottima 18° posizione di categoria!

Anche lo streamer ‘xQcOW‘ continua a mantenere la corona di streamer più visto per un altro anno, seguito a ruota da nomi molto noti nella piattaforma come Gaules, Shroud, Summit1G e altri. Lo State of Stream parla infine delle quote rosa dello streaming che non riescono a sfondare nella top 100, comparendo con i soldi nomi di Amouranth e saddummy, rispettivamente in 33° e 85° posizione.

Insomma, uno scenario che dimostra di come sia esploso il potenziale del mondo dello streaming, e che evidenzia ancora un grande margine di crescita!

Fonte: StreamElements