Ubisoft avrebbe smantellato lo studio di Montpellier, autore di Prince of Persia: The Lost Crown

prince of persia the lost crown

Da un report arrivato dalla Francia, sembrerebbe che Ubisoft avrebbe smantellato lo studio di Montpellier, che è stato autore del recente Prince of Persia: The Lost Crown.

Ubisoft Montpellier chiuso?

A segnalare la cosa è stato il giornalista francese Gauthier Andres sul propri canali Youtube e X (ex-Twitter). Il giornalista afferma che lo studio di Ubisoft Montpellier o parte di esso di fatto non esisterebbe più. Questo nonostante i feedback decisamente positivi ottenuti sia dagli sviluppatori che dalla critica internazionale (qui potete leggere anche la nostra recensione). Al momento però dobbiamo anche farvi sapere che non c’è nulla di ufficiale, né c’è stato alcun comunicato stampa o una dichiarazione da parte del publisher francese.

A quanto pare secondo quanto appreso da Gauthier Andres, la decisione sarebbe stata presa già poche settimane dopo il lancio. Il motivo è piuttosto semplice: non aver raggiunto gli obiettivi di vendite, questo nonostante i giudizi positivi della critica, dei fan e degli stessi sviluppatori. Non verranno dunque realizzati ulteriori DLC o un seguito.

Sono estremamente orgoglioso del lavoro e della passione con cui il nostro team di Ubisoft Montpellier ha creato un gioco che ha risuonato tra giocatori e critica, e sono fiducioso nel suo successo a lungo termine“, ha dichiarato Abdelhak Elguess Senior Producer di Prince of Persia: The Lost Crown.

Ora ci stiamo concentrando per rendere il gioco disponibile a un maggior numero di giocatori: è stato recentemente lanciato su Steam e sarà disponibile su Mac entro questo inverno. La maggior parte dei membri del team che hanno lavorato a Prince of Persia: The Lost Crown sono passati ad altri progetti che beneficeranno della loro esperienza. Sappiamo che i giocatori amano questo marchio e Ubisoft è entusiasta di proporre altre esperienze di Prince of Persia in futuro“, ha aggiunto Elguess.

Questa ultima dichiarazione fa intendere che i dipendenti sarebbero stati trasferiti o spostati su altri progetti, ma non dovrebbero esserci stati licenziamenti. Prince of Persia: The Lost Crown è giunto alla fine della sua roadmap post-lancio con tre DLC gratuiti e una epsnasione, “Mask of Darkness” pubblicata a settembre 2024.

Lo studio di Montpellier inoltre era anche responsabile dello sviluppo del travagliatissimo Beyond Good & Evil 2. Di cui si sono perse le tracce da tempo.

Fonte: Gauthier Andres via IGN