Ubisoft ha risposto ufficialmente alle voci che vedevano il colosso francese venir acquisito da Tencent Holding Ltd, placando le acque e potenzialmente smentendo quanto riportato da Bloomberg la scorsa settimana. In una dichiarazione ufficiale, l’azienda ha spiegato di star “valutando con regolarità tutte le opzioni strategiche disponibili nell’interesse degli azionisti e informerà il mercato quando sarà appropriato”.
Ubisoft sta vivendo, nell’ultimo periodo, un ‘momento no‘, con il valore in borsa che si è pressoché dimezzato rispetto al 2023. Il tiepido apprezzamento da parte di critica e pubblico verso alcuni dei tripla A in sviluppo, come il deludente Star Wars: Outlaws, unito anche allo stato preoccupante verso cui versa Assassin’s Creed: Shadows, rinviato a febbraio, hanno aggravato la situazione.
Secondo quanto affermato da Bloomberg, la crisi in borsa dell’azienda avrebbe portato la famiglia Guillemot, proprietaria di Ubisoft, a vendere l’azienda. Qui, le opzioni disponibili elencate dall’editoriale statunitense erano tre: unire le forze per rendere l’azienda privata, venderla a un investitore strategico e permettere l’acquisizione completa da parte di Tencent, la quale detiene già parte delle azioni in borsa di Ubisoft.
Quale sia il futuro di Ubisoft non è al momento chiaro. La risposta ufficiale dell’azienda può voler dire tutto e niente, come specifica Emma Roth di The Verge. Le sole voci di corridoio hanno però portato a un incremento del 40% del valore azionario rispetto a qualche giorno fa.
Fonte: The Verge