Anche solo quattro anni fa, a inizio generazione, lo scenario che stiamo per riportare sembrava impossibile, ma ora c’è la concreta possibilità che Ubisoft, uno dei più grandi publisher d’Europa, possa essere nel mirino di Tencent Holdings Ltd, attualmente azionista dell’azienda e detentrice di metà delle azioni. Secondo quanto affermato da Vinicy Chan, Dong Cao e Benoit Berthelot, penne di Bloomberg, Tencent sarebbe interessata ad acquistare il colosso francese, ormai in declino non solo dal punto di vista qualitativo dei videogiochi, ma anche da quello finanziario.
Nel corso del 2024, Ubisoft ha subito ingente perdite dal punto di vista azionario. Nel giro di pochi mesi, il valore dell’azienda si è sostanzialmente dimezzato, ponendo quest’ultima in grosse difficoltà economiche. La situazione in cui versa la compagnia è così estrema che, come riporta l’editoriale statunitense, la famiglia Guillemot, fondatrice di Ubisoft Entertainment SA, starebbe valutando la vendita.
Le due realtà avrebbero discutendo con vari consulenti col fine di esplorare qualsiasi scenario che possa riportare stabilità nell’azienda e rafforzarne il valore. Tra le opzioni proposte, oltre quella di unire le forze per rendere l’azienda privata, corroborata anche da alcuni azionisti di minoranza, ci sarebbe anche la possibilità di venderla a un investitore strategico. La gestione resterebbe comunque nelle mani della famiglia Guillemot, ma in forma privata.
Terza, ma non per importanza, la possibilità che Tencent compri l’intera azienda in blocco. Non è chiaro al momento come questa situazione si risolverà, ma le voci di corridoio in merito a una possibile acquisizione di Ubisoft hanno portato un incremento del 10% del valore in borsa.
Fonte: Bloomberg