Successo immortale? Il film di John Landis continua comunque a confermarsi un classico e oramai parte delle tradizioni televisive italiane. Andato in onda per il 27esimo anno di fila su Italia 1, Una Poltrona per Due è il film con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee-Curtis. Si potrebbe pensare che dopo quasi trent’anni, la pellicola potrebbe avere stancato. Tutt’altro. Secondo i dati auditel citati da La Repubblica, scopriamo che oltre 2 milioni di spettatori si sono sintonizzati sulla rete Mediaset per rivedere il film che quest’anno spegne 40 candeline. Non male per un film che ha debuttato nel mercato di casa – gli USA – in piena estate.
Una Poltrona per Due, dopo 40 anni è ancora un successo
Uscito nel 1983, il film è ambientato durante il periodo natalizio nella Philadelphia degli anni ’80. Louis Winthorpe III (Aykroyd) è un rampante uomo d’affari, uno squalo dell’alta finanza e uomo di fiducia della Duke and Duke. Billy Ray Valentine (Murphy) è un senzatetto che prova a sopravvivere fingendosi cieco e mutilato dalla guerra in Vietnam.
Per una scommessa, Mortimer e Randolph Duke decidono di scambiare le vite dei due: rinnegano Winthorpe e mettono Valentine al suo posto facendolo arricchire. Scoperto il perverso piano dei Duke, ora intenzionati a liberarsi di lui, Valentine si organizza con Winthorpe per ripagare i fratelli con la stessa moneta. Attraverso una serie di disavventure e grazie all’aiuto di Ophelia (Curtis), i due mandano sul lastrico i due fratelli.
Al momento, Eddie Murphy è pronto a tornare nei panni di Axel Foley per Beverly Hills Cop 4, in onda la prossima estate su Netflix. L’attore ha ripreso di recente anche i panni del principe di Zamunda, Akeem Joffer per Coming To America 2 (Il Principe Cerca Figlio), andato in onda su Amazon Prime Video. Secondo una teoria online, l’originale del 1988 sarebbe ambientato nello stesso universo narrativo de Una Poltrona Per Due. Che sia tempo vedere come Billy Ray Valentine se la sta passando ai Caraibi con Winthorpe e Coleman.