Visage vuole spaventare i giocatori ispirandosi a P.T. e Phantasmagoria

Visage è un titolo horror in fase di sviluppo presso SadSquare Studio, influenzato dalla grafica realistica e dall’esplorazione ambientale di P.T., esteso a un’esperienza più lunga. I creatori hanno intenzione di distribuirlo per PC, con supporto alla realtà virtuale, a gennaio 2017; inoltre, se dovessero raggiungere gli obiettivi di finanziamento, seguirebbero le versioni PlayStation 4 e Xbox One.

Qui sotto potete trovare un gameplay video alpha del gioco.

Visage non è semplicemente ispirato a P.T.; il progetto è iniziato come una riproduzione dell’iconica demo di Silent Hills in Unreal Engine 4, ma quando Konami decise di fermare i lavori e rimosse il teaser giocabile dal PlayStation Store, SadSquare Studio volle trasformare il prototipo in un gioco a sé stante. Il programmatore Jonathan Gagné, a proposito del titolo, avrebbe dichiarato: “Visage è molto più vicino ad un’avventura guidata, piuttosto che a un semplice gioco horror che punta tutto sulla tecnica del jump-scare.”

Gli sviluppatori sottolineano inoltre che un’altra fonte d’ispirazione per Visage è Phantasmagoria, titolo horror del 1995 sviluppato da Sierra Entertainment. Stando a quanto riportato dalla pagina Kickstarter del progetto, la casa è la location centrale in cui gli eventi del gioco si svolgono. Giornali, dipinti, televisioni, trasmissioni radio e altre informazioni contenute all’interno dell’abitazione operano insieme per raccontare una serie di storie minori legate a quella principale.

Alcuni eventi, poi, si verificheranno in modo casuale, di modo che l’esperienza abbia un minimo di rigiocabilità; per portare a termine il titolo ci vorranno circa 6-8 ore.

Di seguito trovate una carrellata di immagini.

visage